Gandola (FI): “Tramvia a Campi? Non si fa con soli 100 milioni”. E attacca il sindaco: “Sognatore”

CAMPI BISENZIO – “Non esiste alcun progetto ufficiale per il collegamento tramviario tra la Leopolda a Firenze e la stazione ferroviaria di San Donnino e il successivo prolungamento verso via Palagetta”. Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola a seguito della riunione della commissione consiliare assetto territorio durante la quale l’assessore Stefano Salvi […]

CAMPI BISENZIO – “Non esiste alcun progetto ufficiale per il collegamento tramviario tra la Leopolda a Firenze e la stazione ferroviaria di San Donnino e il successivo prolungamento verso via Palagetta”. Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola a seguito della riunione della commissione consiliare assetto territorio durante la quale l’assessore Stefano Salvi avrebbe “smentito il sindaco dicendo come ad oggi, sussistano solo ipotesi progettuali non corroborate da studi ingegneristici né da progetti e piani economico-finanziari”. Salvi avrebbe, tuttavia, confermato “un possibile prolungamento della linea Leopolda – San Donnino – Campi Bisenzio, in quanto considerata dai responsabili del tavolo tecnico la miglior proposta possibile”.
Per quanto riguarda i finanziamenti non sarebbero sufficienti i 100 milioni provenienti dal decreto “Sblocca Italia” mentre sarebbe più verosimile una disponibilità di circa 20 milioni di euro a chilometro, cifra piuttosto lontana dalle promesse del ministro delle infrastrutture.
“Siamo basiti – dice Gandola – stante gli interventi trionfalistici del sindaco Fossi che dava per acquisito il fatto che entro la fine di aprile sarebbe stato presentato il progetto definitivo ed entro la fine di agosto sarebbero partiti i lavori, il primo cittadino dovrebbe avere l’umiltà di fare chiarezza in consiglio comunale già quest’oggi e scusarsi con i cittadini e con i consiglieri comunali”.
Stando a quanto si legge in un ocmunicato di Forza Italia lo stesso presidente della commissione Giancarlo Paolieri (Pd), avrebbe affermato che “queste proposte di ipotesi non rappresentano una tramvia per Campi, ma sono solo da considerarsi la linea 4 per Firenze. Il nostro territorio non avrà i benefici sperati e pretendo di non essere preso in giro con le parole”.
“Il sindaco di Campi Bisenzio – conclude Gandola – afferma che il sogno della tramvia sta per realizzarsi. I cittadini non abbocchino: non c’è nulla di concreto e ad agosto non verrà inaugurato alcun cantiere”.