Funerali di Papa Francesco, undici squadre del Coordinamento delle Misericordie fiorentine pronte a partire per Roma

Undici squadre e circa trenta volontari del Coordinamento delle Misericordie dell’area fiorentina sono pronti a partire per Roma in occasione dei funerali di Papa Francesco, in programma sabato 26 aprile. E’ previsto nel dettaglio l’impiego di 5 squadre Basic Life Support – Defibrillator, preparate per il primo soccorso sanitario, e 6 squadre dedicate all’accoglienza, la cui attivazione è […]

Undici squadre e circa trenta volontari del Coordinamento delle Misericordie dell’area fiorentina sono pronti a partire per Roma in occasione dei funerali di Papa Francesco, in programma sabato 26 aprile. E’ previsto nel dettaglio l’impiego di 5 squadre Basic Life Support – Defibrillator, preparate per il primo soccorso sanitario, e 6 squadre dedicate all’accoglienza, la cui attivazione è subordinata all’autorizzazione da parte delle strutture regionali e nazionali della Confederazione delle Misericordie. I volontari saranno impegnati nei servizi di supporto alla grande macchina dell’accoglienza e della sicurezza predisposta nella Capitale per l’evento che si preannuncia tra i più partecipati degli ultimi anni. “Ci siamo preparati con cura: i nostri volontari sono formati, pronti e motivati a svolgere al meglio i servizi che ci sono stati richiesti, – dice Edoardo Berionne del Coordinamento delle Misericordie dell’area fiorentina – per noi è motivo di grande responsabilità e anche di gratitudine poter essere presenti in un’occasione così solenne. Siamo onorati di dare il nostro contributo in un momento così alto e simbolico per la comunità cristiana e il mondo intero”.

Complessivamente sono circa duecento i fratelli e le sorelle delle Misericordie della nostra regione, divisi in 96 squadre operative, a Roma per fare servizio in occasione dei funerali di Papa Francesco, in programma sabato 26 aprile. Le prime squadre sono già al lavoro nella capitale, altre sono in partenza fra oggi e domani. Nel dettaglio per le Misericordie sono in campo 24 squadre Blsd (ciascuna composta di 2 volontari), formate per il primo soccorso e la rianimazione anche con defibrillatore e 72 squadre per l’assistenza alla popolazione e ai tanti che arriveranno a Roma per assistere ai funerali. I volontari toscani operano insieme a quelli delle Misericordie provenienti da altre regioni e nell’ambito della colonna regionale toscana della protezione civile.