SESTO FIORENTINO – “Difficoltà per l’accesso al credito e burocrazia: sono questi gli ostacoli che trovano molte imprese, piccole e medie, nella quotidianità”. E’ quanto sostengono il consigliere regionale di Forza Italia Nicola Nascosti, i consiglieri comunali di Sesto Marco Baldinotti e Giorgio Gargiulo e il coordinatore del Club Forza Silvio di Sesto Andrea Stigliano che hanno incontrato questa mattina alcuni imprenditori locali.
“Quella di stamani è stata una tappa di un percorso che vedrà che si fermerà anche nel centro di Sesto – spiega Baldinotti – per discutere di commercio e problematiche legate al centro cittadino. Oggi abbiamo visitato alcune realtà economiche piccole e medie imprese di ceramica e di disegno su carta e incontrato gli imprenditori e i problemi evidenziati sono stati quello dell’accesso al credito e quello della burocrazia. Nella Piana, infatti, ci sono molte relatà artigianali e imprenditoriali piccole e medie, non ci sono solo le grandi aziende come la Ginori”. Quattro le aziende visitate con un numero di dipendenti da 5 a 15 nella zona del pip Querciola.
“Siamo stati in aziende che rappresentano il cuore della produzione -dice Nascosti – tutti gli imprenditori incontrati ci hanno segnalato l’importanza dell’ampliamento dell’aeroporto di cui si parla da anni ma non si è fatto nulla, come ci hanno detto di essere favorevoli alla tramvia ma poi ci hanno chiesto: ma quando si farà? Uno dei problemi maggiori che ci hanno sottoposto è quello dell’accesso al credito. Molti istituti bancari rifiutano il finanziamento anche in presenza del consorzio Fidi della Regione. E spesso queste aziende chiedono finanziamenti che vanno da 50mila a 200mila euro per progetti di sviluppo. Senza questi finanziamenti l’azienda o chiude o non si sviluppa. Quello dell’accesso al credito è un problema che deve essere affrontato, rivedendo anche il progetto di Fidi Toscana che potrebbe prendersi qualche rischio in più”.
Tra le aziende visitate, spiegano i rappresentanti di Forza Italia, ce ne sono alcune che lavorano con il mercato straniero.
“Il settore industriale – aggiunge Nascosti – deve essere promosso anche in termine di marketing territoriale, bisogna far in modo che questo distretto qui nella Piana sia unico”.
E Nascosti inviata il presidente della Regione Enrico Rossi a fare anche lui un giro tra le piccole e medie aziende della zona. “Rossi ha visitato grandi aziende come la Ginori – dice Nascosti – lo consiglio, invece, di recarsi in visita alle piccole aziende, agli imprenditori che ogni mattin sono in trincea. Qui si trovano eccellenze piccole, ma che potrebbero dare molto di più e non trovano un aiuto vero nelle istituzioni e neanche nella politica”.
La mobilità locale è stato un altro punto sottolineato dagli imprenditori.
“Manca un collegamento tra Sesto e Campi e Calenzano e verso Prato – dice Baldinotti – la viabilità nella Piana sarà uno dei temi del nostro programma elettorale”.