Forza Italia “Abbiamo aperto gli occhi al sindaco e alla giunta sul degrado di Campi”

CAMPI BISENZIO – “Siamo parzialmente soddisfatti. Ancora una volta è toccato a noi di Forza Italia aprire gli occhi alla Giunta e a il Sindaco sulla reale situazione di degrado urbano presente in città”. Commentano così i consiglieri di Forza Italia Paolo Gandola, Chiara Martinuzzi e Roberto Valerio l’approvazione a maggioranza del Consiglio della mozione […]

CAMPI BISENZIO – “Siamo parzialmente soddisfatti. Ancora una volta è toccato a noi di Forza Italia aprire gli occhi alla Giunta e a il Sindaco sulla reale situazione di degrado urbano presente in città”. Commentano così i consiglieri di Forza Italia Paolo Gandola, Chiara Martinuzzi e Roberto Valerio l’approvazione a maggioranza del Consiglio della mozione presentata dal gruppo per delineare una lotta contro il degrado urbano.
Il capogruppo Gandola ha spesso documentato con foto il degrado urbano dovuto alla presenza diffusa nelle strade del territorio di discariche abusive. “Un fenomeno, quello dello sversamento dei materiali – dice Gandola –  che recentemente si è diffuso indistintamente in tutte le zone di Campi, nessuna esclusa arrecando grave nocumento alla città e sdegnando profondamente i campigiani che, in particolare sui social network hanno ripetutamente espresso il loro rammarico. Per tale ragione noi di Forza Italia, qualche settimana fa, avevamo presentato una apposita mozione volta a contenere un pacchetto di misure, a nostro avviso, atte a contenere il fenomeno approvata nell’ultimo Consiglio”. Insieme alla mozione il gruppo ha chiesto al sindaco e alla giunta “di avviare una campagna informativa con l’affissione di manifesti negli spazi comunali per informare la cittadinanza dei rischi e delle sanzioni che tali comportamento di sversamento e danneggiamento dell’ambiente determinano, informando altresì dell’esistenza del servizio del ritiro di materiali ingombranti offerto da Quadrifoglio”.
Forza Italia ha poi chiesto di “adottare e rinforzare, nell’ambito del quadro normativo in materia di sicurezza e decoro urbano, tutti i provvedimenti e/o ordinanze che consentano di poter adeguatamente sanzionare i responsabili di tali sversamenti contrastando con ogni mezzo chi quotidianamente abbandona illegalmente i rifiuti agli angoli delle strade, dei marciapiedi, nei giardini pubblici generando una situazione di inaccettabile degrado urbano” di registrare il Comune di Campi nel portale “Decoro urbano.org”.
Il testo della mozione è stato modificato con un emendamento della maggioranza.  “Forza Italia – dice Gandola – chiedeva di costituire, di concerto con il comando della Polizia Municipale, un nucleo di vigili per il decoro urbano con compiti di raccolta di segnalazioni dei cittadini atte ad agevolare il lavoro d’indagine, investigazione su siti on line, ritrovi, sigle (tags) al fine di poter costituire una banca dati per identificare più velocemente gli autori delle illegalità, così come già accade in altri Comuni del’area metropolitana fiorentina. Esprimendo il nostro rammarico per l’abrogazione dell’ultima misura riteniamo che ciò renda plastica la differenza di visione che noi del centrodestra abbiamo nei riguardi della Città di Campi rispetto a quella del centrosinistra”.

Le foto sono dei consiglieri comunali di Forza Italia