Firenze, aperto al traffico il nuovo ponte del Barco

FIRENZE – Aperto al traffico il nuovo ponte del Barco. Previsto nel pacchetto delle opere di adeguamento idraulico del Mugnone del progetto del nodo fiorentino dell’Alta velocità, l’intervento è stato finanziato da Rfi con 3 milioni di euro con progettazione e direzione lavori a cura di Italferr. Il vecchio ponte è stato demolito nel dicembre […]

FIRENZE – Aperto al traffico il nuovo ponte del Barco. Previsto nel pacchetto delle opere di adeguamento idraulico del Mugnone del progetto del nodo fiorentino dell’Alta velocità, l’intervento è stato finanziato da Rfi con 3 milioni di euro con progettazione e direzione lavori a cura di Italferr.

Il vecchio ponte è stato demolito nel dicembre 2012, a seguito di una ordinanza emessa dalla Provincia di Firenze, e sostituito con una struttura provvisoria (Bailey). Dopo l’ultimazione dei lavori di adeguamento idraulico del Mugnone, Rfi ha appaltato i lavori del nuovo ponte sulla base di un progetto visto a seguito dall’approvazione del Regolamento urbanistico e reso compatibile con la nuova viabilità di collegamento Pistoiese-Rosselli. I lavori sono stati consegnati a metà luglio 2018 e sono stati articolati in diverse fasi di cui l’ultima, dal 1 agosto, ha visto la rimozione del ponte Bailey. Adesso la presa in consegna dell’opera da parte del Comune di Firenze e l’apertura al traffico con la stessa disciplina in vigore con il vecchio ponte. “Il nuovo ponte oltre a ripristinare il collegamento tra il Barco e il parco delle Cascine per gli autorizzati rappresenta il primo tassello della viabilità lungo il tracciato della linea 4 della tramvia, – sottolinea l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – la nuova viabilità collegherà infatti via Pistoiese a viale Fratelli Rosselli offrendo una valida alternativa alla direttrice via Pistoiese-via Baracca-via Ponte alle Mosse”.