Festa dell’olio nuovo a Sesto Fiorentino

SESTO FIORENTINO – Sbarca a Sesto la festa dell’olio con una serie di iniziative sostenute dalle associazioni locali e dalla pro loco di Sesto. Da oggi 12 novembre e fino all’8 dicembre prenderanno il via gli eventi gustosi. Oggi 12 novembre al Centro civico 4 di via Veronelli alle 15.30 si terrà un incontro con l’agronomo […]

SESTO FIORENTINO – Sbarca a Sesto la festa dell’olio con una serie di iniziative sostenute dalle associazioni locali e dalla pro loco di Sesto. Da oggi 12 novembre e fino all’8 dicembre prenderanno il via gli eventi gustosi. Oggi 12 novembre al Centro civico 4 di via Veronelli alle 15.30 si terrà un incontro con l’agronomo Paolo Calosi per parlare dell’olivo tra storia e tradizione. Parteciperà Anna Guidi che parlerà di come era l’oliveta in passato. Alle 16.45 merenda offerta dall’Associazione Comunale Anziani. Giovedì 14 novembre al Circolo 8 marzo alle 18 festa dell’olio con fettunta e fagioli, affettati e frutta. Ad organizzare l’appuntamento gastronomico è l’associazione comunale anziani. Quota iscrizione 5 euro. Sabato 23 novembre al Circolo Auser Nuova Zambra alle 17 merenda con fettunta e assaggio dell’olio nuovo e intrattenimento musica con la Banca dell’Esperienza. Pomeriggio organizzato dall’Auser in collaborazione con La Racchetta. 

Sabato 30 novembre al Centro civico 5 di Cercina alle 15 passeggiata lungo la strada degli ulivi e i punti panoramici di Cercina. Seguita dalla merenda. Alle 18.30 Paolo Calosi parlerà de “L’ulivo cura della pianta e i benefici dell’olio sulla nostra tavola”. Alle 19 festa dell’olio nuovo organizzata dalle volontarie del circolo di Cercina al costo di 20 euro. Il ricavato servirà per la ristrutturazione del circolo di Cercina. Domenica 1 dicembre alla Chiesa di San Jacopo a Querceto alle 12.30 pranzo con degustazione dell’olio nuovo. Da lunedì 2 dicembre a domenica 8 dicembre tante iniziative nei punti vendita.