Esperienze di vita, un libro di Yvonne Marchese alla Biblioteca

SESTO FIORENTINO – “Esperienze di vita” è il titolo del libro che sarà presentato giovedì 19 giugno alle 21 nella Sala Meucci della Biblioteca Ernesto Ragionieri di Doccia. Il libro di Yvonne Marchese è l’ultima uscita della collana «Libro verità» dell’editore Mauro Pagliai. Intervengono il sindaco Sara Biagiotti e padre Bernardo Gianni, priore dell’abbazia di […]

SESTO FIORENTINO – “Esperienze di vita” è il titolo del libro che sarà presentato giovedì 19 giugno alle 21 nella Sala Meucci della Biblioteca Ernesto Ragionieri di Doccia. Il libro di Yvonne Marchese è l’ultima uscita della collana «Libro verità» dell’editore Mauro Pagliai. Intervengono il sindaco Sara Biagiotti e padre Bernardo Gianni, priore dell’abbazia di San Miniato al Monte a Firenze.
Yvonne Marchese, di origini calabresi, si trasferisce a Firenze all’età di diciotto anni per studiare Scienze Biologiche all’Università. Le sue memorie raccontano una vita difficile e punteggiata da eventi drammatici: la malattia della sorella, la morte del marito lo storico Vitaliano Parigi, il figlio divenuto cieco all’età di dieci anni. Proprio quest’ultimo è al centro delle battaglie di Yvonne, che per garantirgli un percorso scolastico e un futuro ‘normale’ deve lottare contro l’ottusità della burocrazia e contro incomprensioni di ogni genere. Ma nelle difficoltà e nella solitudine, la forza di volontà nutrita dall’intelligenza e da un’incrollabile fede riusciranno a farla andare avanti senza perdere la fiducia in se stessa e nel prossimo.