Enel, 10mila fulminazioni in otto ore in Toscana

SESTO FIORENTINO – Diecimila fulminazioni in otto ore: è quanto si è verificato tra la notte e stamani in Toscana registrati dai centri operativi Enel di Firenze e Livorno. Il maltempo ha messo a dura prova gli impianti elettrici che per hanno risposto con efficienza per quanto riguarda i sistemi di sicurezza e di protezione […]

SESTO FIORENTINO – Diecimila fulminazioni in otto ore: è quanto si è verificato tra la notte e stamani in Toscana registrati dai centri operativi Enel di Firenze e Livorno. Il maltempo ha messo a dura prova gli impianti elettrici che per hanno risposto con efficienza per quanto riguarda i sistemi di sicurezza e di protezione delle linee. A causa delle fulminazioni si sono verificati scatti di linee di media tensione che hanno provocato disservizi a macchia di leopardo: la situazione è stata gestita con efficienza in molte aree grazie agli interventi sul posto dei tecnici Enel coadiuvati dai Centri Operativi Enel che hanno eseguito manovre in telecomando. Permangono situazioni di limitata criticità a Bagni di Lucca, Barga e Borgo a Mozzano in provincia di Lucca, Mulazzo nel territorio di pioggiaMassa Carrara, Castelfranco di Sotto nel pisano, Civitella Paganico in Maremma, tutti guasti già localizzati e non diffusi – con interventi in corso – provocati da fulmini sui cavi elettrici aerei o in cabina.
Enel ha allestito task force locali per gli interventi e per il monitoraggio della situazione. Entro la giornata tutte le criticità saranno risolte, salvo ulteriori calamità atmosferiche. Per la segnalazione di eventuali nuovi disservizi si può chiamare il numero verde 803500.