Elezioni, Fossi lancia la sfida: “Rispetto per tutti ma non dobbiamo avere paura di nessuno”

SIGNA – “Rispetto per tutti ma noi siamo Signa e non dobbiamo temere nessuno”. Questa la “sintesi” della serata che ha visto la presentazione ufficiale della candidatura a sindaco di Giampiero Fossi per il centro-sinistra alle amministrative del 26 maggio che si è svolta all’hotel Europa di fronte a oltre duecento persone. Con i simboli delle […]

SIGNA – “Rispetto per tutti ma noi siamo Signa e non dobbiamo temere nessuno”. Questa la “sintesi” della serata che ha visto la presentazione ufficiale della candidatura a sindaco di Giampiero Fossi per il centro-sinistra alle amministrative del 26 maggio che si è svolta all’hotel Europa di fronte a oltre duecento persone. Con i simboli delle quattro liste (Pd, Progressisti per Signa, Fare insieme e Noi siamo Signa) uno accanto all’altro e sopra la scritta Giampiero Fossi sindaco. Accanto all’attuale assessore alla cultura del Comune di Signa, invece, tanti protagonisti nel viaggio che lo ha portato fino a oggi e che proseguirà fino a maggio: il sindaco Alberto Cristianini, il segretario del Pd signese Gabriele Scalini, il capo gruppo del Pd Andrea Di Natale, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, l’assessore alla mobilità di Palazzo Vecchio, il signese Stefano Giorgetti, e il segretario metropolitano del Pd Marco Recati.

Venticinque i minuti dell’intervento di Fossi, dieci in apertura, quindici in chiusura di serata. Con tanti messaggi, per i suoi sostenitori ma anche per le altre liste: “Non li voglio chiamare avversari ma la vera Signa è qui”. “Oggi – ha aggiunto – inizia un percorso, frutto di una scelta di vita, una scelta importante. Con un concetto fondamentale che mi piace sottolineare: io a Signa ci tengo tantissimo, proprio perché la politica è passione e non la somma di giochi e giochini. E io mi impegnerò per mettere in pratica tutta la mia passione, per far sì che i progetti avviati in questa legislatura possano concludersi, per fare in modo che nei prossimi anni Signa sia veramente un paese da sentire come “nostro”, dove ci siano arte, cultura e bellezza”. “Quello che parte oggi – ha detto il segretario Scalini – è un percorso che inizia dal Pd ma che per essere realmente efficace deve andare anche “oltre” il Pd, coinvolgendo più persone possibile e trovando sempre qualcosa che ci accomuna. Per questo è stato deciso di mettere le quattro liste tutte sullo stesso piano, anche nelle dimensioni dei “simboli” che le rappresentano, proprio perché tutti si devono sentire importanti”. E in tal senso va anche la presentazione dei vari rappresentanti di lista avvenuta nella stessa occasione: Daniele Donnini (Progressisti per Signa), Patrizia Spinelli e Giusy Tranchina (Fare insieme), Serena Nesti ed Elisa Binella (Noi siamo Signa). Ma anche del programma: “Non è un caso – ha aggiunto Fossi – che ancora non ci sia un vero e proprio programma elettorale, che per essere tale, per diventare fattibile, deve essere scritto da tutti insieme a tutti”. E il prossimo appuntamento in programma, infatti, quello del 20 marzo alle 21.15 presso il circolo Colli Alti verterà proprio su questo, con una serie di tavoli tematici (dal lavoro al sociale, passando per sicurezza, ambiente, mobilità, famiglie e bambini), che permetterà di proseguire il percorso avviato.

“Giampiero Fossi – ha detto il sindaco Cristianini – ha la capacità di ascoltare e aggregare e capire i percorsi necessari per ottenere i risultati auspicati”. Concetti ribaditi dal segretario Recati, che ha aggiunto: “Vedere insieme, nella stessa stanza, persone che in passato si sono confrontate, anche scontrandosi, a Signa come in altre sedi, per il sottoscritto è motivo di grande soddisfazione”. “La persona migliore per guidare la comunità signese – ha aggiunto Giani – è qui e si chiama Giampiero Fossi”.