El Ingenioso Hidalgo al Teatro della Limonaia

SESTO FIORENTINO – “El Ingenioso Hidalgo” di Francesco Mancini per la regia di Pier Paolo Pacini è lo spettacolo che andrà in scena giovedì 3 aprile alle 21 al Teatro della Limonaia. Il testo è stato vincitore del Premio Sipario 2012. Lo spettacolo è di AttoDue presentato nell’ambito di Tram Teatro di Residenza Artistica Multipla. […]

SESTO FIORENTINO – “El Ingenioso Hidalgo” di Francesco Mancini per la regia di Pier Paolo Pacini è lo spettacolo che andrà in scena giovedì 3 aprile alle 21 al Teatro della Limonaia. Il testo è stato vincitore del Premio Sipario 2012. Lo spettacolo è di AttoDue presentato nell’ambito di Tram Teatro di Residenza Artistica Multipla. In scena: Roberto Gioffrè e Francesco Mancini.
E’ la storia di un ex industriale, Alfonso Gherardi, ricoverato in una casa di cura psichiatrica perchè convinto di essere Don Chisciotte della Mancia. Ad assisterlo il suo segretario Sandro Rapetti che assume il ruolo di Sancho Panza.
“Tutto sembra procedere come nei piani dei sani – spiega Pacini – ma la fascinazione per la potenza immaginativa di Gherardi e il senso di libertà che gli ispira la finzione come Sancho Panza portano progressivamente Sandro Rapetti a confondere anche egli la realtà con la fantasia e a fare una scelta imprevedibile”.