El.En. spa: andamento positivo nel 2018

CALENZANO – Approvato dal Consiglio di Amministrazione di El.En. S.p.A., leader nel mercato dei laser e quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana, il bilancio consolidato al 31 dicembre 2018 ed il progetto di bilancio separato 2018 da sottoporre all’assemblea degli azionisti.

Il 2018 è stato un altro esercizio di forte crescita e consolidamento delle posizioni competitive del gruppo su scala globale. Il volume d’affari è cresciuto superando i 346 milioni di euro e confermando così il solido andamento degli ultimi anni, grazie anche ad un quarto trimestre che ha evidenziato un fatturato record, superiore a 102 milioni di euro e ad un ottimo risultato operativo pari al 9,7% sul fatturato. La redditività operativa si è mantenuta elevata ed i brillanti risultati finanziari hanno evidenziato un risultato netto per il gruppo pari ad oltre 16,8 milioni di euro, un risultato operativo (EBIT) di 30 milioni di euro (con una incidenza dell’8,7% sul fatturato) rispetto ai 30,4 milioni di euro registrati nel 2017.

Il gruppo El.En. mantiene nel 2018 l’andamento positivo degli ultimi anni grazie alle innovative peculiarità della vasta gamma di prodotti in portafoglio, acquisendo quote di mercato e creando nuove nicchie applicative grazie all’innovazione. Per entrambi i settori, industriale e medicale, la crescita è stata a doppia cifra. Nel settore industriale il Gruppo ha saputo beneficiare della trasformazione del mercato del taglio laser di lamiere metalliche e delle opportunità di crescita che l’innovazione tecnologica ha offerto a chi ha competenze tecniche e strutture operative in grado di padroneggiare e gestire il cambiamento. Nel settore medicale è in costante aumento la domanda di trattamenti estetici e medicali da parte di una popolazione che tende a voler limitare sempre più gli effetti dell’invecchiamento e che alimenta la richiesta di tecnologie in grado di minimizzare i tempi di intervento e di degenza di talune operazioni chirurgiche o di diminuire l’invasività sul paziente ed i relativi costi collegati. E il gruppo mira ad espandersi portando queste esigenze all’interno dei propri laboratori e realizzando prodotti altamente innovativi in grado di soddisfarle.

“Il 2018 è stato un altro anno molto positivo – dice Gabriele Clementi, Presidente di El.En. S.p.A. – per lo sviluppo del fatturato sia nel settore medicale che in quello industriale e di crescita su tutti i mercati geografici nei quali il Gruppo El.En. è presente. Stiamo continuando a conseguire lusinghieri risultati e siamo molto soddisfatti nel comunicare questi dati al mercato, confermando ancora la nostra determinazione nel perseguire le nostre strategie di crescita”.