El.En, risultati in crescita

CALENZANO – Si chiude con un fatturato consolidato di 180 milioni di euro il bilancio 2014 della El.En. SpA, leader nel mercato dei laser e quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana, approvato dal Cda. Il bilancio si chiude con un aumento del 14,4% rispetto al 31 dicembre 2013 e un risultato netto di 16,5 […]

CALENZANO – Si chiude con un fatturato consolidato di 180 milioni di euro il bilancio 2014 della El.En. SpA, leader nel mercato dei laser e quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana, approvato dal Cda.
Il bilancio si chiude con un aumento del 14,4% rispetto al 31 dicembre 2013 e un risultato netto di 16,5 milioni, che migliora del 171,7% il risultato del precedente esercizio. Si tratta di risultati di consistenza eccezionale, ottenuti grazie all’ottimo andamento dell’attività operativa e alla plusvalenza di 4,5 milioni di euro conseguita con la cessione di un pacchetto di azioni Cynosure nel marzo 2014.
L’andamento del fatturato del 4° trimestre è stato positivo per tutte le unità di business, consentendo loro di migliorare sensibilmente la propria redditività. L’ottimo risultato di crescita è particolarmente significativo nel settore industriale (+20%) all’interno del quale brilla la performance sul territorio cinese. Assai rilevante e superiore alla media di mercato anche la crescita del 12% nel settore medicale, con un incremento dell’8% nelle applicazioni estetiche e del 49% nelle applicazioni chirurgiche.
Il Gruppo ha centrato, migliorandoli, gli obiettivi ordinari di crescita e di redditività, in aggiunta ai quali ha conseguito consistenti componenti positivi di reddito finanziari e straordinari.
el.en visita (7)Il bilancio di esercizio 2014 della capogruppo El.En. SpA si è chiuso con un fatturato di 47 milioni di euro (+1,5%), un margine di contribuzione lordo di 21,7 milioni di euro (+1,7%), un margine operativo lordo di 3,8 milioni di euro (-28,8%) influenzato da un aumento del 10,4% dei costi del personale, un risultato operativo di 2,1 milioni di euro (+43,5%), un risultato prima delle imposte di 25,6 milioni di euro (+838,5%) e un risultato netto di esercizio di 23,5 milioni di euro, in decisa crescita rispetto ai 2 milioni di euro registrati al 31 dicembre 2013 (+1077,2%) grazie al miglioramento della redditività operativa e alla plusvalenza registrata sulla cessione di un pacchetto di azioni Cynosure.
Gli ottimi risultati del 2014, influenzati nella gestione finanziaria dal miglioramento delle condizioni dei cambi valutari e nella gestione operativa dall’eccellente posizionamento del Gruppo sui suoi mercati grazie anche a nuovi prodotti innovativi nelle tecniche realizzative ed applicative, gettano le basi per nuovi ulteriori postivi sviluppi per il 2015.
L’azienda prevede per il prossimo esercizio di poter raggiungere i 200 milioni di fatturato e di migliorare anche il risultato operativo consolidato, in valore assoluto e nell’incidenza sul fatturato: l’obiettivo dei 20 milioni costituisce un’ambiziosa aspirazione, avvicinabile solo in costanza di condizioni economiche favorevoli, in particolare con il dollaro stabilmente sotto la soglia di 1,1 dollari per euro.
Il Consiglio di Amministrazione proporrà all’Assemblea degli azionisti, che si terrà il 28 aprile in prima convocazione e in seconda per il 15 maggio, la distribuzione di un
dividendo di euro 1 per azione.