Tanti auguri per un nuovo anno nel segno di Piananotizie

SESTO FIORENTINO – Con l’inizio del nuovo anno è tempo di bilanci. Anche per Piananotizie che, come di consueto, fa “un po’ di conti” sull’attività svolta negli ultimi dodici mesi. E ringrazia i lettori per la fedeltà dimostrata anche in questo periodo.

Secondo i dati di Google Analytics, infatti, nel 2016 siete stati 497.579 utenti unici, confermando in pratica quello che era stato il trend dell’anno precedente. Sono state invece 1.235.792 le sessioni, oltre 2 milioni, per la precisione 2.078.023 le visualizzazione di pagine. Numeri importanti, con uno “zoccolo duro” di lettori e tanti altri che se ne sono aggiunti.

Come dimostra anche la crescita sui maggiori social del momento: ha il segno più la pagina Facebook (a proposito, se non lo avete ancora fatto, cliccate “mi piace” per seguire tutti gli aggiornamenti) che ha raggiunto i 7.326 seguaci, così come lo ha Twitter con 2.167 follower e oltre ventimila “tweet” fatti nel 2016. E un’età media relativamente giovane visto che il maggior numero di lettori rientra nella fascia di età che va da 35 a 44 anni.
Numeri che possono voler dire tanto o poco, a seconda di come si leggano. Quello che mi piace e ci piace sottolineare, tuttavia, al di là dei numeri, è la conferma della nostra presenza sul territorio, una presenza sempre più radicata e che è destinata a crescere ancora. Tutto ciò vuol dire che – al netto dei miglioramenti che si possono sempre fare – l’impegno nel raccontare tutti i giorni la Piana e tutte le problematiche che la riguardano – ma anche le storie belle, ci mancherebbe, e non sono certo poche – ce lo state riconoscendo.
Buon anno, nella speranza, al di là delle frasi fatte o di circostanza, che sia davvero un anno quanto meno sereno. Per i sogni c’è sempre tempo per attrezzarsi. Un sorriso.