Donzelli e Baratti: “Migranti e pazienti psichici condividono spazi”

CALENZANO – Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli e il consigliere comunale a Calenzano di Forza Italia Daniele Baratti hanno visitato stamani mattina la struttura in via di Le Prata, che ospita un gruppo di migranti. “E’ la prima tappa – ha spiegato Donzelli – del giro che faremo in tutte le strutture […]

CALENZANO – Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli e il consigliere comunale a Calenzano di Forza Italia Daniele Baratti hanno visitato stamani mattina la struttura in via di Le Prata, che ospita un gruppo di migranti. “E’ la prima tappa – ha spiegato Donzelli – del giro che faremo in tutte le strutture della provincia e della regione che ospitano profughi o migranti. Questa struttura, di proprietà della Regione, al momento ospita 37 migranti suddivisi per 5 stanze. In una stanza dormono in 12. Detto questo, gli ambienti sono puliti e a posto. Dell’accoglienza si sta occupando la Caritas, ci hanno detto che al momento non stanno facendo attività socialmente utili ma inizieranno a giorni”.

Secondo i consiglieri la criticità sta nella condivisione degli spazi esterni tra i migranti e gli ospiti di una struttura della comunità terapeutica Passaggio a nord ovest, al primo piano. “Si tratta di persone con malattie psichiche – hanno proseguito Donzelli e Baratti – e secondo noi non va bene per entrambe le parti questa condivisione di spazi. per cui chiediamo massima attenzione nel monitorare la situazione qui a Le Prata”. Inoltre i consiglieri contestano in generale il sistema dell’accoglienza nazionale e regionale. “Spendiamo 35 euro ogni giorno per ogni migrante – ha proseguito Donzelli – e non risolviamo niente, non c’è solidarietà reale. Se spendessimo gli stessi soldi con progetti sui loro territori sarebbe decisamente meglio. Questo tipo di accoglienza non è sostenibile”.