SESTO FIORENTINO – Inaugurato, questa mattina, il nuovo punto prelievi dell’Avis presso il Centro oncologico fiorentino. La struttura del Termine si è resa disponibile ad ospitare le attività dei volontari per donare il sangue nelle norme vigenti due fine settimana al mese.
“Abbiamo aperto una nuova strada nella collaborazione tra volontariato e privati – ha spiegato il presidente dell?Avis sestese Luca Gorrone – tanto che questa esperienza già sta diventando un modello anche per fuori Toscana”.
Per rispettare le normative europee la donazione del sangue deve avvenire, infatti, in ambienta sanitario e a sesto esiste il Cof che è all’avanguardia nel proprio settore.
all’inaugurazione anche il sindaco Sara Biagiotti che ha avuto modo di ringraziare la disponibilità dia di Avis che del Cof ed ha esaltato la presenza di eccellenze sul territorio.
I volontari attivi dell’Avis sestese sono 746 e non hanno mai cessato la propria attività di donazione neanche quando fu chiuso, un anno fa, il punto prelievi di via Gramsci.
Il presidente dell?Avis Gorrone ha donato al sindaco, al direttore sanitario del Cof e alla Asl fiorentina un piatto in porcellana artigianale realizzato da un pittore sestese.
“Un piccolo omaggio – ha spiegato Gorrone – che intende rafforzare la presenza della nostra associazione sul territorio ma anche la presenza di numerose attività storiche ed eccellenti come, ad esempio, l’artigianato artistico oppure il Centro oncologico”.
Guarda la foto gallery