SESTO FIORENTINO – Muoversi nelle città, viaggiare, spostarsi da un luogo a un altro, essere autonomi nella vita quotidiana: non per tutti è possibile. Per chi si trova a dover fare i conti con la disabilità gli ostacoli sono sempre presenti, ostacoli sia fisici che mentali. Sulla disabilità due associazioni Libera Idea e Liberamente Abili, si sono unite con uno scopo comune: organizzare un forum sabato 8 aprile alle 9.30 alla Casa del Guidi di via Veronelli, dove confrontare esperienze e discutere di progetti.
“In questo particolare momento – dice Manola Aiazzi vicepresidente di Libera Idea – proprio da parte della politica non c’è la capacità di fare leggi adeguate e tutto è rallentato da un sistema burocratico che sembra non migliorare. Mancano le professionalità e lo Stato è impoverito. La disabilità necessita di risposte e di una politica in grado di ascoltare, perchè la disabilità è un universo composito e la società deve trovare gli strumenti adatti per dare risposte”.
Nel corso del forum verranno messe a confronto le diverse esperienze delle Regioni italiane e il ruolo del monto del volontariato.
“Chi soffre di disabilità ha difficoltà anche a viaggiare – dice Marco Becattini, presidente di Liberamente Abili – mentre da un lato l’Unione Europea dice che tutte le città devono essere adeguate a tutti, dall’altro ci si scontra con gli ostacoli dati dalla difficoltà di utilizzare mezzi pubblici e trovare alberghi adatti per i disabili”.