Dieci anni di Croce Viola, una delegazione sestese a Cittareale

SESTO FIORENTINO – Un viaggio a Cittareale per incontrare la comunità del paese, colpito dal terremoto del 2016 e con cui si è instaurato un forte legame. La Croce Viola Pubblica assistenza di Sesto Fiorentino ieri, 11 maggio, ha festeggiato con un pranzo il suo decimo compleanno – la prima iniziativa è stata a Querceto […]

SESTO FIORENTINO – Un viaggio a Cittareale per incontrare la comunità del paese, colpito dal terremoto del 2016 e con cui si è instaurato un forte legame. La Croce Viola Pubblica assistenza di Sesto Fiorentino ieri, 11 maggio, ha festeggiato con un pranzo il suo decimo compleanno – la prima iniziativa è stata a Querceto e nei prossimi mesi ne seguiranno altre, fino a ottobre, data della fondazione – a Cittareale, in provincia di Rieti, dove l’associazione ha promosso due anni fa una raccolta fondi e ha realizzato un ambulatorio e dispensario farmaceutico, in collaborazione con l’associazione amici dei Vigili del Fuoco di Calenzano, Coordinamento Anpas Pistoia, Unicoop Firenze, i Comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Calenzano, Regione Toscana e l’aiuto di tanti privati.

Il sindaco di Cittareale Francesco Nelli ha dato il benvenuto alla delegazione di volontari e soci sestesi, ringraziando per la vicinanza e il sostegno non solo nei primi mesi dopo il terremoto ma anche nei periodi successivi, quando l’attenzione generale è venuta meno piano piano. Alla giornata ha partecipato anche l’assessore di Sesto con delega alla Protezione civile Diana Kapo ed era presente anche l’assessore di Campi Riccardo Nucciotti. “Andare a Cittareale – ha detto il presidente della Croce Viola Alessandro Iasiello – è come tornare a casa: il rapporto costruito durante le fasi dell’emergenza sisma si è cementato e adesso è diventata una vera e propria amicizia. Ci sembrava importante che una delle iniziative in programma per il decennale della Croce Viola si svolgesse proprio là, dove la nostra associazione è stata impegnata per oltre un anno con l’importante progetto di ricostruzione dell’ambulatorio medico e del dispensario farmaceutico”.