CALENZANO – “Lavori fatti male, ma pagati bene” è quanto sostiene il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Americo D’Elia sulle opere realizzate o in corso di completamento dell’amministrazione comunale. “La lista da fare sarebbe lunga molto lunga – dice D’Elia – by pass di Carraia, rotonda della Chiusa, recupero ex cava di Valigari, galleria del Colle, e così via, alcune di queste opere veramente inutili, uno spreco enorme di risorse pubbliche per accontentare le richieste di chi? Vedi la rotonda della Chiusa, che veicola, anzi veicolerà forse qualche pecora, qualche trattore, qualche cavallo, visto che il recupero dell’ex cava di Valigari quella che doveva essere il fiore all’occhiello di un’amministrazione di cui l’attuale sindaco ne faceva parte, è rimasta una cattedrale nel deserto, un aborto, uno spreco, un danno ambientale e paesaggistico allo stesso tempo”. Per D’Elia forse “era meglio lasciare stare tutto com’era” domanda che rivolge al sindaco Alessio Biagioli. Il problema, sottolinea D’Elia è uno “stato di avanzato degrado dell’asfalto, con diversi avvallamenti” sulle piste ciclabili “invase da erbacce, che mettono in pericolo l’incolumità fisica di chi le utilizza”, i marciapiedi di nuova realizzazione. “Il muro perimetrale del cimitero di via Puccini fatto, rifatto e tinteggiato due o tre volte nel giro di qualche legislatura – prosegue D’Elia – anche se i danni erano già ben visibili nel giro di qualche mese”.
“La cosa grave – aggiunge D’Elia – però su cui mi voglio soffermare, sono invece gli eventi mortali accaduti sui luoghi di questi lavori. Mi riferisco alla morte dell’operaio folgorato mentre lavora al bypass di Carraia, e al ciclista in coma a Davanzello. Per non mettere poi, il dito nella piaga e farvi notare che proprio il 12 febbraio di quest’anno, quindi pochi giorni fà è stato chiesto il rinvio a giudizio di 32 persone tra ingegnieri e dirigenti di varie società per il cantiere Tav di Firenze tra cui spicca il nome del proprietario di quei camion di colore rosso che ormai da anni invadono Calenzano”. D’Elia chiede al sindaco e all’assessore “quali provvedimenti l’Amministrazione ha assunto o intenda assumere per perseguire inadempienze ed omissioni, di conoscere i programmi dell’Amministrazione per un intervento”, sui lavori del Comune.
D’Elia (M5S) critica i lavori del Comune
CALENZANO – “Lavori fatti male, ma pagati bene” è quanto sostiene il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Americo D’Elia sulle opere realizzate o in corso di completamento dell’amministrazione comunale. “La lista da fare sarebbe lunga molto lunga – dice D’Elia – by pass di Carraia, rotonda della Chiusa, recupero ex cava di Valigari, galleria […]
