Daniela Morozzi è “Amy storia di un naufragio” al Manzoni

CALENZANO – Liberamente ispirtato al racconto “Amy Foster” di Joseph Conrad, “Amy, storia di un naufragio” è lo spettacolo che Daniela Morozzi presenta sabato 13 aprile alle 21 al Teatro Manzoni. La storia. Yanko viene dai Carpazi ed è l’unico sopravvissuto di un bastimento andato a fondo davanti alle coste dell’Inghilterra, col suo carico di […]

CALENZANO – Liberamente ispirtato al racconto “Amy Foster” di Joseph Conrad, “Amy, storia di un naufragio” è lo spettacolo che Daniela Morozzi presenta sabato 13 aprile alle 21 al Teatro Manzoni.

La storia. Yanko viene dai Carpazi ed è l’unico sopravvissuto di un bastimento andato a fondo davanti alle coste dell’Inghilterra, col suo carico di emigranti stipato in condizioni spaventose. Allora erano emigranti che dall’Est Europa volevano raggiungere in massa l’America, oggi sono africani e asiatici, forse ancora più affamati. ma disperazione, truffe, furti, scafisti e naufragi sono identici. Come tristemente uguali sono i cadaveri dei bambini sulle spiagge e quella sensazione di fastidio (o lo vogliamo chiamare odio?) verso lo straniero che scuote i valori della società mortalmente fissa in se stessa.

Una violenta storia accaduta un secolo fa in Inghilterra, o forse proprio qui, da noi, questa notte. Scritto da Valerio Nardoni e Daniela Morozzi per la regia di Matteo Marsan, “Amy, storia di un naufragio” si impreziosisce delle musiche originali di Stefano “Cocco” Cantini, sassofonista, compositore e nome noto del jazz internazionale. Produzione Teatro delle Donne. Biglietti da 5 a 13 euro, riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, ATC, iscritti ai corsi di formazione, studenti universitari e residenti nel comune di Calenzano.