CAMPI BISENZIO – Cuba turistica e culturale, luogo di storia e tradizione. Di Cuba e dell’America Latina ne parlerà Andrea Paolieri esperto di cultura cubana e latino americana e lo farà da martedì 24 gennaio sulle frequenze di Radio Fiesole. Il programma vede nella redazione gli editoriali di Roberto Vallepiano, scrittore ligure affermatosi con il suo ultimo libro Cuba, geografia del desiderio, Ciro Brescia di ALBA informazione e della rete Caracas Chiama, Federica Cresci dell’Amb. Cubana presso la Santa Sede. “Insieme – dice Paolieri – attraverseremo in lungo e in largo il continente Latinoamericano con approfondimenti di storia e cultura e news che ci terranno informati sulla politica e gli avvenimenti più importanti, sempre con uno sguardo attento e solidale ai movimenti in lotta”.
Gli ultimi avvenimenti, il passato e il futuro di Cuba dopo Fidel Castro, ma anche il rapporto con gli altri Stati e le curiosità sono alcuni argomenti che verranno trattati.
“Dal popolo dei Mapuche, alla rivoluzione ciudadana in Ecuador – dice Paolieri – passando dal Venezuela e ovviamente Cuba che per noi è il faro di un intero continente che ogni giorno promuove un modello diverso di società, non più quello delle multinazionali e delle dittature militari, ma un modello che si riappropria delle relazioni sociali dal basso, con una più equa redistribuzione delle ricchezze, ma soprattutto che difende il proprio diritto all’autodeterminazione. Il tutto mescolato dall’esplosiva musica latinoamericana, quindi tanta buona patchanga, cumbia, son, salsa, reggaetòn. quindi il Martedi preparatevi un buon Mojito e sintonizzatevi sui 100 FM di radio Fiesole oppure in Streaming, che ha farvi sognare palme, profumo di tabacco e rhum ci pensiamo noi”.