Confconsumatori, 500 persone in un anno. Al primo posto i problemi con la sanità

CAMPI BISENZIO – Sono state circa 500 le persone che nel 2014 si sono rivolte allo Sportello della Confconsumatori di Prato, ma che opera con un punto sia al centro commerciale I Gigli sia all Fratellanza di San Donnino. Chi non si è recato negli uffici della Confconsumatori ha telefonato, sono state circa 280 le […]

CAMPI BISENZIO – Sono state circa 500 le persone che nel 2014 si sono rivolte allo Sportello della Confconsumatori di Prato, ma che opera con un punto sia al centro commerciale I Gigli sia all Fratellanza di San Donnino. Chi non si è recato negli uffici della Confconsumatori ha telefonato, sono state circa 280 le telefonate ricevute dagli addetti, moltre le e-mail inviate all’associazione dove decine e decine di persone hanno ottenuto una risposta e un consiglio su come comportarsi per risolvere il loro problema. Gli argomenti e i problemi maggiormente trattati allo sportello hanno visto al primo posto i problemi sanitari (160 casi) seguiti da 150 casi di questioni legate alle banche, ci sono stati poi 58 casi con problemi legati alle Telecomunicazioni, 52 su servizi pubblici locali (acqua, luce e gas), 30 legati a problemi nel settore del turismo e dell’edilizia, 25 problematiche varie, 20 casi legati a problemi con il commercio e 5 con la Pubblica amministrazione. In totale sono state aperte 49 pratiche.
“Per la nostra associazione il 2014 è stato contraddistinto da un forte impegno nell’informazione ai cittadini – dice il presidente della Confconsumatori di Prato Marco Migliorati – che ci ha visto organizzare a livello di area metropolitana incontri informativi sulle bollette di luce e gas che si sono tenuti presso il centro congressi il Campigiano, poi con uno stand per una settimana continuativa, dalla mattina alla sera, al centro commerciale I Gigli per poi essere invitati, per questa iniziativa, anche dalla Confesercenti di Campi Bisenzio e dall’Associazione Fare Centro Insieme
nella tensostruttura installata per le festività natalizie, Proprio per questi numerosi impegni la consueta manifestazione culinaria della mangiata dei 101 primi piatti è stata rinviata al 2015”.
I cittadini si sono rivolti non solo alla sede della Confconsumatori di Prato, ma anche ai due sportelli aperti a Campi Bisenzio.
“Informare per formare è il nostro cavallo di battaglia – dice Migliorati – e cercare di aiutare tutti quelli che ci chiedono un consiglio, ha fatto si, che siamo riusciti ad avere la fiducia di centinaia di persone e di associazioni di categoria, che si sono avvicinati alla nostra associazione. Buoni risultati dello sportello di Prato con decine di vittorie sulle banche e centinaia di migliaia di euro recuperati ai soci, ma hanno ottenuto ottimi risultati anche i due sportelli della Fratellanza Popolare di San Donnino e del centro commerciale I Gigli dove sono state ottenute vittorie contro finanziarie e dove molte persone hanno ricevuto informazioni per risolvere i loro problemi”.
Risultati ottenuti con un gruppo di lavoro formato da molti volontari dell’associazione: gli avvocati Marco Festelli, Alessandro Fagni, Daniele Nicolin, Barbara Valdiserra, Lorenzo Baronti, Ilaria Valentini, Mario Palazzi, Elisabetta Renier, Eleonora Monciatti, Priscilla Martina, Valentina Faggi, il notaio Giampaolo Bon, i tecnici cone l’architetto Fabio Rossi,i geomentri Romani, Fabio Caciolli, Germano Di Marino, Gianfranco Scarmozzino, Andrea Gori, Stefano Belli, il ragioniere Commercialista Filippo Pecchioli, il consulente del Lavoro
Annamaria Torracchi, i consulenti energetici Massimo Cerbai e Davide Bria Berter.
“Le previsioni per le attività nel 2015 – dice Migliorati – si preannunciano molto buone sia per l’associazione che per i cittadini che rivolgendosi a noi potranno verificare con un piccolo contributo per una preanalisi se il loro mutuo o finanziamento è usuraio o no e quindi agire di conseguenza poter richiedere di avere indietro tutti gli interessi pagati in più”.
La Confconsumatori ha sede  aPrato viale Montegrappa, 120 tel. 380/4640227 (lun – mer – ven ore 16/19). Sono aperti sportelli al Centro Commerciale “I Gigli” tel 331/1202507 (merc. e ven. ore 18/20) e Fratellanza Popolare San Donnino via delle Molina, (merc. Ore 15/17).