SESTO FIORENTINO – Il Coro Sesto in Canto sarà protagonista del Concerto di Natale in programma il 20 dicembre alle 21 alla Pieve di San Martino. Quest’anno assieme al coro degli adulti, ci sarà il coro della scuola secondaria di primo grado Cavalcanti, il coro dell’istituto Calamandrei e la new entry, il coro del liceo Agnoletti, tutti diretti dal maestro Edoardo Materassi. Il tema è la Ninna Nanna che è legato al tema della Natività, ma può essere esteso al tema dell’amore per i figli, per il prossimo, per l’accoglienza, per l’inclusione.
“Per gli alunni sarà un’esperienza preziosa e formativa – dicono gli insegnanti della Cavalcanti – Il canto esalta le emozioni dei ragazzi, affina il loro gusto artistico e contribuisce alla loro crescita e formazione. Essi imparano l’importanza del silenzio e dell’ascolto, imparano a conoscere, a controllare e a rispettare la propria voce. Allenano la volontà e la costanza, esercitano l’autostima e la fiducia negli altri. L’impegno nel canto favorisce la concentrazione e il beneficio, a lungo andare, si può riscontrare in tutta l’attività didattica, in quanto gli allievi diventano allenati nell’affrontare, con la dovuta concentrazione, anche le altre discipline”.
Il coro Cavalcanti è un realtà di quattro anni. “E’ diventato parte integrante della nostra didattica ed è presente in ogni nostra manifestazione – dicono gli insegnanti – Open Day, Maggio di libri, e in altri vari momenti della vita scolastica in cui si ritiene complementare la sua partecipazione, a corollario di una didattica viva e dinamica. Tutto ciò fa riflettere su una reale continuità didattica, dal momento che gli alunni delle quinte della scuola primaria trovano in questa scuola media, la possibilità di praticare l’attività corale che ritroveranno domani negli Istituti superiori cittadini”.
Concerto di Natale con i Cori delle scuole
SESTO FIORENTINO – Il Coro Sesto in Canto sarà protagonista del Concerto di Natale in programma il 20 dicembre alle 21 alla Pieve di San Martino. Quest’anno assieme al coro degli adulti, ci sarà il coro della scuola secondaria di primo grado Cavalcanti, il coro dell’istituto Calamandrei e la new entry, il coro del liceo […]
