Concerti di musica classica nelle chiese con Armonie di primavera

CALENZANO – La musica classica di nuovo protagonista nelle chiese e nelle pievi di Calenzano con la rassegna “Armonie di Primavera” in programma dal 31 marzo al 9 giugno. Si tratta di cinque concerti di musica sacra, quattro dei quali saranno abbinati ad un aperitivo, mentre un concerto si svolgerà per la prima volto dopo […]

CALENZANO – La musica classica di nuovo protagonista nelle chiese e nelle pievi di Calenzano con la rassegna “Armonie di Primavera” in programma dal 31 marzo al 9 giugno. Si tratta di cinque concerti di musica sacra, quattro dei quali saranno abbinati ad un aperitivo, mentre un concerto si svolgerà per la prima volto dopo anni di chiusura nell’Oratorio della Compagnia a Calenzano Alto.

“Torniamo a regalare ai nostri cittadini momenti di musica di livello – dice l’assessore alla cultura Irene Padovani – in luoghi bellissimi, nel centro come nelle frazioni, grazie alla collabroazione delle nostre parrocchie e delle nostre comunità. La rassegna ci permetterà tra l’altro di riaprire un luogo meraviglioso chiuso da anni, come la Compagnia di Calenzano Alto, dove si terrà un concerto con musiche di Mozart e Haydn”.

I concerti si terranno il 31 marzo nella chiesa Santa Lucia di Settimello, il 13 apirle nell’Oratorio della Compagnia del SS. Sacramento a Calenzano Alto, il 4 maggio nella pieve di Santa Maria a Carraia, il 19 maggio nella chiesa di San Rufignano a Sommaia, il 9 giugno nella pieve di San Severo a Legri.

“È un programma di grande qualità – dice il Maestro Umberto Cerini, direttore artistico della rassegna – che non si limita ad una serie di concerti, ma che crea suggestioni e stimoli su tanti fronti, anche originali e non consueti, nell’ottica di un percorso iniziato con ‘Armonie d’Autunno’ che ha l’obiettivo di creare cultura”. E.A.