Compagni di scuola si ritrovano 33 anni dopo

SESTO FIORENTINO –  La scuola finita, foto di gruppo e poi ciao, ci rivediamo? Si, ma quando? Nel 2015! Era la fine dell’anno scolastico 1982 e quelli della terza media della Carlo Lorenzini all’interno di Villa Gerini si fecero la foto di gruppo, si salutarono e si dettero appuntamento “tra trent’anni”. E poi sono passati […]

SESTO FIORENTINO –  La scuola finita, foto di gruppo e poi ciao, ci rivediamo? Si, ma quando? Nel 2015! Era la fine dell’anno scolastico 1982 e quelli della terza media della Carlo Lorenzini all’interno di Villa Gerini si fecero la foto di gruppo, si salutarono e si dettero appuntamento “tra trent’anni”. E poi sono passati 33 anni ed è arrivato il 2015 e “quelli” della terza media con qualche annetto in più sulle spalle, ma una buona memoria si sono ricordati l’appuntamento e si sono ritrovati tutti insieme il 5 giugno scorso. Una rimpatriata.
“La cosa è andata così – racconta Marco Gabbiani che all’epoca era uno della terza media – Nel giugno 1982 sulla soglia del grande corridoio, di fronte ai risultati degli esami, tra baci e abbracci, qualcuno disse: ci vediamo? Noi maschi,già con la testa a Italia-Camerun del famoso Mundial spagnolo,fra risate e schiamazzi, dicemmo…Boh… nel 2015 vai!” Il 2015 sembrava così lontano, allora. “Il 2015? – raccontano gli ex strudenti – l’avevamo sparata proprio grossa. Un futuro lontanissimo, impensabile, inimmaginabile. Una compagna di classe di nome Gaia se lo appuntò sul diario ed eccoci qua 33 anni dopo. Quella data, che andava ben oltre i nostri miti di allora: Spazio 1999, 2001 Odissea nello Spazio, 1997 fuga da New York, in cui pensavamo che gli uomini avrebbero potuto volare e il Pinocchio che era in noi si immaginava una civiltà finalmente libera dalle scuole è arrivata.  Già, ma non ha cambiato poi tanto il mondo; A parte la nostra scuola che ora ospita un ristorante (quello di dove ci siamo ritrovati), ma questa è un’altra storia”.