Centro d’ascolto Caritas, una “rete di protezione” contro la crisi

CALENZANO – E’ una vera rete di “protezione” per chi si trova in difficoltà nella quotidianità, quella svolta dal Centro di ascolto interparrocchiale Caritas di Calenzano che nella sede di piazza del Ghirlandaio raccoglie i disagi di molte famiglie abbattute dalla crisi. “Oggi le richieste maggiori – dice Marsilio Predieri del Centro d’ascolto – arrivano […]

CALENZANO – E’ una vera rete di “protezione” per chi si trova in difficoltà nella quotidianità, quella svolta dal Centro di ascolto interparrocchiale Caritas di Calenzano che nella sede di piazza del Ghirlandaio raccoglie i disagi di molte famiglie abbattute dalla crisi. “Oggi le richieste maggiori – dice Marsilio Predieri del Centro d’ascolto – arrivano da famiglie che non ce la fanno a pagare le bollette e le richieste di aiuto in generale sono aumentate nell’ultimo anno”. Chi si trova in difficoltà si rivolge alla sede di piazza del Ghirlandaio e riceve un “sostegno personalizzato”. “Non vengono dati soldi a nessuno – dice Predieri – siamo noi che ci occupiamo di effettuare pagamenti. Nello stesso tempo abbiamo visto che in questi anni sono aumentate le richieste di interventi legati ai rapporti con le banche e quindi è nato un gruppo di esperti che aiuta con consulenze legali e informazioni e consulenze per microcredito e bilancio familiare”. Al Centro le attività sono molte dalla distribuzione di viveri, al microcredito, dal centro d’ascolto alla distribuzione del vestiario. “Siamo 70 operatori – dice Predieri – disponibili sempre, ma siamo una vera rete perchè in collegamento con le istituzioni, il Comune prima di tutto e le associazioni. Grazie a questa rete riusciamo a dare risposte quasi personalizzate”.

Il centro d’ascolto e guardaroba è aperto il martedì dalle 15.30 alle 17.30, il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 11.30, il punto distribuzione viveri è aperto il sabato dalle 10 alle 11. Il Centro raccoglie generi alimentari, oltre a vestiario e coperte in buono stato nel magazzino di via Giotto.