SESTO FIORENTINO – Punta sulla possibilità di aumentare la quantità di cibi biologici nelle mense scolastiche il candidato sindaco Pietro Cavallo del Movimento 5 Stelle. “La nostra attenzione sarà rivolta al controllo costante della qualità dei pasti prodotti a partire dalla verifica qualitativa delle Aziende produttrici di materie prime – dice Cavallo – L’aumento di qualità nella scelta delle aziende che forniscono le materie prime, avrebbe ricadute positive non solo sulla salute dei bambini, ma anche sull’ambiente”.
Tra i punti in programma la possibilità di di consentire alle mamme assaggiatrici controlli sul cibo senza preavviso. “Daremo come amministrazione comunale la possibilità, alle mamme assaggiatrici, di eseguire controlli sul cibo senza preavviso alla società che gestisce il servizio di refezione scolastica e senza aspettare gli open day programmati dall’azienda – prosegue Cavallo – Aumenteremo la quantità di cibi biologici, stagionali e di filiera corta oltre a garantire pietanze vegetariane e vegani come parte integrante del menù. Parte di queste richieste erano già state presentate con una mozione alla precedente amministrazione Biagiotti a maggioranza Partito Democratico. La mozione calendarizzata, non fu discussa a causa della decadenza della Giunta”.
“Particolare attenzione – conclude Cavallo – sarà data ai bambini affetti da allergie o intolleranze alimentari, dando la possibilità di portare il proprio pasto da casa. Questo per rispettare il diritto di ogni alunno di condividere il momento del pranzo con i compagni. Renderemo più flessibile le modalità di utilizzo del servizio mensa poiché attualmente il servizio viene richiesto a inizio anno senza possibilità di rinuncia temporanea del servizio, ma solo rinuncia totale del servizio”.