Cavalieri Union senza rivali: anche la capolista Capitolina va ko

SESTO FIORENTINO – Settima vittoria consecutiva per i Cavalieri Union Prato Sesto che nel dodicesimo turno del campionato di serie A girone 3 battono la capolista U.R. Capitolina per 28-18 e conquistano quattro punti fondamentali per la corsa ai play-off. La squadra di Pratichetti e Romei ha offerto al numeroso pubblico del Chersoni una prestazione […]

SESTO FIORENTINO – Settima vittoria consecutiva per i Cavalieri Union Prato Sesto che nel dodicesimo turno del campionato di serie A girone 3 battono la capolista U.R. Capitolina per 28-18 e conquistano quattro punti fondamentali per la corsa ai play-off. La squadra di Pratichetti e Romei ha offerto al numeroso pubblico del Chersoni una prestazione di grande sostanza, dimostrando di avere gli attributi per puntare al vertice della classifica del campionato di serie A.

La sfida è equilibrata fin dalle prime battute. Nel primo tempo entrambe le linee difensive neutralizzano reciprocamente gli attacchi lasciando spazio solo ai calciatori Puglia e Mazzi che si alternano dalla piazzola. Dopo quaranta minuti sul punteggio di 9-6, è il Capitolina a tornare in campo con un piglio completamente diverso. I ragazzi di Ianni e Pompili vogliono dare ritmo e risalgono il campo con grande rapidità. Maesano concretizza un movimento generale dei trequarti che vale il sorpasso per 11-9. Siamo appena all’inizio del secondo tempo e i Cavalieri Union rischiano di perdere le redini dell’incontro.

In realtà dopo la meta del Capitolina i ragazzi del Prato Sesto si esaltano riportandosi nella metà campo avversaria con grande furore agonistico, così al 50’ arriva il controsorpasso. Sugli sviluppi di una rimessa laterale sono gli uomini di mischia a lavorare ai fianchi gli avversari per poi regalare un pallone d’oro a Bartali che finalizza in meta una ottima trasmissione della linea dei trequarti. E’ il momento migliore per i Cavalieri Union che con le percussioni insistenti di Ruotolo, Casado, Liguori e Casini si portano nuovamente a pochi centimetri dalla meta. Proprio Alessandro Casini è l’ultimo a toccare oltre la linea per il 21-11. Il Capitolina però è capace di rifarsi sotto e di rimettere tutto in gioco conquistando una meta tecnica quando mancano 10 minuti alla fine dell’incontro.

La reazione dei padroni di casa è immediata e non lascia scampo. Ancora il pacchetto degli avanti, rigenerato dai nuovi entrati, si rende protagonista di una serie di percussioni che portano Alberto Reali oltre la linea di meta, poi convertita da Puglia, per il punteggio definitivo di 28-18.

I Cavalieri Union conquistano così il settimo sigillo di fila e mettono nel mirino Amatori Catania che dopo la vittoria di misura sui Medicei, condivide la seconda piazza in classifica. Appuntamento in Sicilia domenica 3 marzo per un confronto decisivo in ottica play off.

“Abbiamo fatto una buonissima partita – ha detto coach Pratichetti – in cui i ragazzi hanno dato tutti più del 100%. E’ il risultato di un lavoro che è partito ad agosto e di cui stiamo raccogliendo i frutti oggi. Sono felice di aver visto un Chersoni affollato perché il sostegno del pubblico è fondamentale per alzare il livello delle nostre prestazioni. Adesso ci attendono sei partite che sono sei finali, ma che affronteremo con la consapevolezza di essere una squadra in crescita e che vuole crescere ancora”.

Cavalieri Union Prato Sesto-U.R. Capitolina 28-18 (primo tempo 9-6)

Marcatori: 5’ c.p. Puglia (3-0), 11’ c.p. Puglia (6-0), 28’ c.p. Mazzi (6-3), 36’ c.p. Puglia (9-3), 39’ c.p. Mazzi (9-6); 41’ m. Maesano (9-11), 50’ m. Bartali (14-11), 59’ m. Casini tr. Puglia (21-11), 70’ m. tecnica Capitolina (21-18), 75’ m. Reali tr. Puglia (28-18)

Cavalieri Union Prato Sesto: Lunardi, Bartali (78’ Marioni), Marzucchi, Vincenti (75’ Noviro), Fattori, Puglia, Renzoni, Casado, Fabbri (21’ Reali), Baldelli (74’ Gianassi), Ruotolo (70’ Parri), Calamai (63’ Mardegan), Liguori (75’ Trechas), Casini, Cusimano (64’ Tallè). Allenatore Pratichetti

U.R.Capitolina: Molaioli (41’ Romano), Corvisieri, Iacolucci, Colitti, Rosato (67’ Masetti), Mazzi, Crivellone, Budini (64’ Salerno), Trapasso, Montuori, Franco, Belcastro (15’ Maesano), Orabona (52’Herrera), Rampa (60’ Polioni), Berardi (52’ Montagna), n.e. Pavolini. Allenatore Ianni

Arbitro: Franco (PN) g.l. 1 Caprini, g.l. 2 Gargamelli

Cartellini: 72’ giallo Montuori

Calciatori: Puglia (5/7), Mazzi (2/4)

Note: campo in buone condizioni, temperatura 18°, spettatori 500

Punti conquistati in classifica: Cavalieri Union Prato Sesto 4 – U.R. Capitolina 0

Man of the match: Casini (Cavalieri Union Prato Sesto)