Carrefour, il sindaco Biagioli “una scelta culturalmente sbagliata”

CALENZANO – Il sindaco Alessio Biagioli risponde alla lettera aperta dei sindacati sull’apertura di Carrefour h24. Il sindaco che si dice preoccupato sull’apertuta 24 ore del punto vendita di Carrefour scelta che definisce “culturalmente sbagliata, che mette sullo stesso piano i servizi e le lavorazioni che hanno bisogno di un orario continuativo, con attività commerciali […]

CALENZANO – Il sindaco Alessio Biagioli risponde alla lettera aperta dei sindacati sull’apertura di Carrefour h24. Il sindaco che si dice preoccupato sull’apertuta 24 ore del punto vendita di Carrefour scelta che definisce “culturalmente sbagliata, che mette sullo stesso piano i servizi e le lavorazioni che hanno bisogno di un orario continuativo, con attività commerciali che non hanno ragione di rimanere aperte per tutta la notte”, si dice disponibile ad un incontro con i sindacati.
Di seguito si riporta la lettera inviata.
“Spett.li organizzazioni sindacali,
condivido la Vostra preoccupazione in merito all’apertura h24 del punto vendita Carrefour di Calenzano, innanzitutto perché la trovo una scelta culturalmente sbagliata, che mette sullo stesso piano i servizi e le lavorazioni che hanno bisogno di un orario continuativo, con attività commerciali che non hanno ragione di rimanere aperte per tutta la notte.
La mia non è una posizione ideologicamente contraria al lavoro notturno, che invece porta benefici in molti settori, se ben organizzato e nel rispetto dei diritti dei lavoratori. Quello che contesto è la scelta di continuare ad investire in una società consumistica ad ogni costo, in cui si pensa di incrementare le vendite dando la possibilità ai clienti di fare la spesa alle cinque del mattino.
Venendo alla realtà specifica di Calenzano e considerando la posizione di Carrefour sul territorio, se pur con molti dubbi, avrei capito semmai un prolungamento degli orari la sera, vista la vicinanza del supermercato al casello autostradale e agli alberghi dove i turisti rientrano in orario serale.
Questa vicenda mette in risalto ancora una volta tutti i limiti della liberalizzazione degli orari, che di fatto esautora i Sindaci da scelte che hanno ricadute sulla vita del proprio territorio e dei propri cittadini, non consentendoci di intervenire con strumenti di legge ma soltanto con un confronto informale che abbiamo avviato con l’azienda.
Disponibile ad un incontro per confrontarmi con Voi sulle questioni sollevate, invio
Cordiali saluti
Il Sindaco
Alessio Biagioli”