Carnevale Medievale: cavalieri, dame e maschere a Calenzano

CALENZANO – Torna il 23 febbraio l’appuntamento storico con il carnevale medievale di Calenzano, promosso dal Comune e organizzato dall’Associazione Turistica. A partire dalle 14 il centro e le antiche vie del castello saranno percorsi da dame e cavalieri, maschere, giochi, divertimenti ambientati nel Medioevo.
I figuranti si ritroveranno alle 14 in piazza Vittorio Veneto e alle 14.30 partirà il corteggio accompagnato dagli sbandieratori “Alfieri e Musici della Valmarina”, che ne scandiranno il cammino al ritmo dei loro tamburi. Il corteo percorrerà le vie del centro cittadino per arrivare al Borgo Medievale di Calenzano Alto, dove le contee si sfideranno nei tradizionali giochi.

Alla proclamazione della contea vincitrice, cui verrà consegnata la Torre e il Torrino d’Oro, seguiranno  uno spettacolo a cura degli Alfieri e Musici della Valmarina, l’estrazione biglietti dei vincitori della lotteria e, alle ore 18, il Rogo del Re Carnevale. Durante il Carnevale Medievale saranno presenti punti di ristoro e saranno organizzate visite guidate, su prenotazione, presso il Museo del Figurino.