Campi Bisenzio: una soluzione immediata per la viabilità a Capalle. Lo propone Alleanza cittadina

CAMPI BISENZIO – Alleanza cittadina per Campi ha presentato una mozione sulla viabilità a Capalle. Via Confini è quotidianamente attraversata da migliaia di veicoli, sostiene Alleanza cittadina, compresi mezzi pesanti, pur non avendo le caratteristiche idonee a supportare una tale mole di traffico e sottolinea come “questa situazione, oltre a causare un notevole inquinamento dell’aria ed acustico, rende di fatto pericolosa la strada che, oltretutto, è in diversi tratti sprovvista di marciapiedi”.
La considerazione avanzata da Alleanza citadina è “che si rende necessario individuare soluzioni alternative e praticabili, sotto il profilo economico, in tempi ragionevoli e quindi intervenendo necessariamente sulla viabilità esistente”.
La proposta prevederebbe l’istituzione di senso unico in via Confini in direzione Campi-Prato da dopo l’incrocio con via Giotto/via Togliatti fino all’intersezione con via del Tabernacolo e di un senso unico in via del Tabernacolo in direzione Prato-Campi dall’intersezione con via Confini alla rotonda di Piazza Togliatti con la realizzazione in via Confini di una corsia per svolta a sinistra in via del Tabernacolo o di una rotonda.
Secondo Alleanza cittadina “tali modifiche richiederebbero una spesa contenuta e limitati interventi  di adeguamento e riguardanti quasi esclusivamente via del Tabernacolo, tali da non pregiudicare in futuro, quando verrà realizzato il prolungamento di viale P. Paolieri, il ripristino dello stato attuale”.