Campi Bisenzio: Nadia Conti candidata alle primarie. “Per il centro tramvia e ampliamento della ztl” (2)

CAMPI BISENZIO – Tra i punti del programma di Nadia Conti c’è quello dei “servizi”, che si concentra molto sulla riqualificazione del centro storico. “Per prima cosa – ha detto l’assessore in corsa per le primarie del centrosinistra – vogliamo portare la linea 2 della tramvia fiorentina fino alla nostra città, passando dal ponte e […]

CAMPI BISENZIO – Tra i punti del programma di Nadia Conti c’è quello dei “servizi”, che si concentra molto sulla riqualificazione del centro storico. “Per prima cosa – ha detto l’assessore in corsa per le primarie del centrosinistra – vogliamo portare la linea 2 della tramvia fiorentina fino alla nostra città, passando dal ponte e da via Santo Stefano. Dal bar Ballerini sarà l’ingresso al ‘salotto buono’ di Campi: la ztl sarà quindi ampliata e previsti nuovi colori per le case del centro storico. Il processo di collegamento con Firenze e l’ingrandimento della ztl porteranno anche a una riqualificazione del commercio”. Quanto a commercio e industria, la chiave di volta per la Conti è la cooperazione con la Cina. “Si tratta di vedere positivamente la presenza di imprese cinesi sul nostro territorio – ha spiegato – e creare dei cartelli di imprese italiane e orientali per esportare in Cina la nostra merce”. Un ponte verso altre culture: nel programma è inserita anche la creazione di un istituto superiore che insegni ai ragazzi campigiani anche il cinese e l’arabo, “perché ormai la loro sfida è su un terreno globale”.

Quanto alle problematiche generali della Piana, la Conti è contraria all’ampliamento dell’aeroporto di Peretola (“abbiamo già un ottimo scalo, a Pisa, raggiungibile in mezzora di treno”) e dichiara ormai un progetto superato quello della città della Piana, “pur nello spirito di collaborazione per alcuni progetti con gli altri sindaci”. Infine il termovalorizztore. “Non lo volevamo – spiega l’assessore – ma riteniamo che sia necessario se non vogliamo ritrovarci nella situazione di Napoli. Inoltre vorremmo far sì che i cittadini possano, in maniera trasparente e chiara, controllare ogni giorno la qualità dell’aria su internet. A proposito della rete, vogliamo cablare Campi con la fibra ottica in modo che nessuno resti escluso dall’accesso all’informazione e alla partecipazione”. Nadia Conti incontrerà i cittadini dal 4 al 9 novembre, dalle 16 alle 19,30 al bar del West Florence in via Guinizzelli, 15.