Calenzano: il caso Vangi srl in consiglio provinciale

CALENZANO – La cassa integrazione per i 51 lavoratori della Vangi Faliero srl di Settimello è in vigore dal 1° giugno scorso e sarò valida fino al 31 maggio 2013. Lo ha confermato in consiglio provinciale l’assessore Elisa Simoni rispondendo a una domanda d’attualità presentata da Rifondazione comunista. Il tavolo della trattativa era stato concluso […]

CALENZANO – La cassa integrazione per i 51 lavoratori della Vangi Faliero srl di Settimello è in vigore dal 1° giugno scorso e sarò valida fino al 31 maggio 2013. Lo ha confermato in consiglio provinciale l’assessore Elisa Simoni rispondendo a una domanda d’attualità presentata da Rifondazione comunista. Il tavolo della trattativa era stato concluso lo scorso 28 maggio con l’accordo che ha portato alla Cigs.
“Le organizzazioni sindacali denunciano un ritardo nel pagamento degli stipendi dei lavoratori per i mesi di aprile, maggio e giugno – ha spiegato Simoni – è in corso un incontro tra le parti. L’unità di crisi della Provincia si è riunita prima del tavolo procedurale del maggio scorso. Da allora non si sono più ricevute richieste di incontro da parte dei sindacati”.
“Il problema – ha commentato per Rifondazione Andrea Calò – è legato alla corretta corresponsione delle retribuzioni. C’è nel settore in cui opera l’azienda, una grave flessione occupazione e una forte precarietà. La cassa integrazione offre la possibilità di un parziale sospiro di sollievo. Restiamo in attesa di vedere come si evolve la situazione e se si apre uno spiraglio”.