Calcio a cinque, la Folgor Calenzano in paradiso: vittoria dei play-off e promozione in C2

CALENZANO – La favola rossoblu ha avuto il suo lieto fine: la Folgor Calenzano è in serie C2. La prima squadra della società della Piana fiorentina, partecipante al campionato regionale di calcio a cinque, ha centrato un’eroica promozione al primo anno di vita nel futsal battendo 2-1 il Montecatini Murialdo nella finalissima play-off di venerdì […]

CALENZANO – La favola rossoblu ha avuto il suo lieto fine: la Folgor Calenzano è in serie C2. La prima squadra della società della Piana fiorentina, partecipante al campionato regionale di calcio a cinque, ha centrato un’eroica promozione al primo anno di vita nel futsal battendo 2-1 il Montecatini Murialdo nella finalissima play-off di venerdì scorso disputata nel magnifico impianto dell’Estraforum di Prato. I gol di Astorino e Romio sono bastati alla formazione di Daniele Gesualdi e Pierfrancesco Palmeri per ribaltare l’iniziale vantaggio termale ad opera di Rozzi e conseguire così un salto di categoria certamente non preventivato all’inizio della stagione ma tuttavia maturato con un grande 2019, dove la compagine calenzanese ha perso soltanto due volte e soprattutto ha sempre battuto formazioni della provincia di Pistoia sia in casa che in trasferta.

Al triplice fischio finale è scattata dunque la festa per i “Leoni Alati” supportati per tutto l’arco dei sessanta di minuti da una grande cornice di pubblico e dal tifo appassionato della scuola calcio della Folgor Calenzano accorsa in massa per vedere i grandi all’opera. Una serata magica che resterà a lungo nella mente di un gruppo nato ad agosto 2018 con non poche difficoltà, prima eliminato dalla Coppa Toscana nella fase a gironi e poi autore di un girone d’andata balbettante dovuto anche alla necessaria amalgama da trovare. Da gennaio in poi il cambio di passo sul piano dei risultati culminato a marzo con il trasferimento del campo di gioco dal Dino Manetti di San Piero a Ponti alla Concordia di Calenzano, già teatro in passato di autentici miracoli sportivi a firma Amici della Concordia. Nel ricordo di quelle gesta, il team del presidentissimo Franco Badini ha reso il proprio fortino inespugnabile, riuscendo prima a centrare in rimonta il secondo posto nella regular season poi superare in semifinale play-off il Margine Coperta con un eloquente 12-3 e infine sconfiggere come detto il temibile Murialdo nell’atto finale della competizione.

Grandi complimenti dunque alla corazzata rossoblu di cui vogliamo ricordare tutto il gruppo autore della grande impresa: i portieri Casini, Giuliani e Materassi, i giocatori di movimento Ammazzini, Astorino, Conigliaro, Magaldi, Maccarone, Novellino, Pelagatti, Romio, Roti, Sagulo, Tarli, Tolva, Trastulli; gli allenatori Gesualdi e Palmeri, i dirigenti accompagnatori Bindi, Di Giuliomaria, Fantaci e Micheloni, il segretario generale Bruzzese e ovviamente il presidente Badini. Dalla prossima stagione… C2 siamo anche noi.