SESTO FIORENTINO – Oltre 700 studenti del Calamandrei (succursale e sede) si sono ritrovati questa mattina alle 8.30 in assemblea al cinema Grotta per organizzare la manifestazione, oggi a Firenze, davanti all’ufficio del sindaco di Firenze e della Città metropolitana Dario Nardella.
Dopo il selfie che ha dato il via all’assemblea, gli studenti hanno deciso di andare a Firenze in corteo da piazza San Lorenzo, Duomo fino a Palazzo Vecchio in attesa dell’incontro con il sindaco Nardella.
Gli studenti chiedono sicurezza e spiegazioni su quanto accaduto. “Perché – hanno detto stamani – non è possibile che nel 2017 sono state fatte le analisi e non è stato trovato nulla e nel 2018 i docenti e la preside chiedono di rifare le analisi e viene trovato l’amianto”. L’altro problema sollevato dagli studenti è che “neanche immobile di Calenzano può contenere tutte le persone – hanno detto – dobbiamo rivendicare i nostri diritti e chiedere di trovare un edificio in grado di ospitare tutti gli studenti della succursale geometri che ora sono stanchi di venire a scuola il pomeriggio”. Gli studenti chiedono anche un nuovo controllo da parte della Asl nella sede della scuola in via Milazzo.