CALENZANO – Aprirà l’8 dicembre il nuovo Burger King di via Vittorio Emanuele 2. In attesa dell’apertura del fast food questa mattina in piazza del Ghirlandaio sono state organizzate le selezioni per i 30 posti a disposizione nel nuovo punto di ristorazione di Calenzano. All’azienda sono arrivati 250 richieste per i posti a disposizioni nella nuova sede, ne sono stati selezionati 120 che questa mattina si sono messi in coda per il colloquio. Un tendone con la pubblicità del fast food accoglie le persone che sperano in un posto di lavoro.
“Selezioniamo e scegliamo il personale – dice la direttrice generale Doris Di Bella – non è richiesta esperienza poiché le persone scelte, con età fino a 30 anni, saranno affiancati da personale esperto per la formazione”.
In coda molti giovani, ma non solo e tante ragazze.
“Nel nostro settore – dice Di Bella – uomini e donne rappresentano il 50%. Il lavoro è adatto a tutti, le ragazze in genere lo scelgono per il part-time e poi va bene anche per gli studenti”.
Su questo punto è d’accordo una giovane spagnola, Noemi, dalla metà di settembre in Italia per completare gli studi universitari in Storia dell’arte.
“Questo lavoro – dice Noemi – mi farebbe comodo per poter continuare gli studi e restare ancora qui in Italia”.
Federico arriva da Signa, ha 29 anni, e cerca un lavoro. “E’ una opportunità – racconta – nel settore non ho alcuna esperienza anche se ho fatto un corso per pasticcere e poi una infinità di lavori”.
Di essere selezionato ed entrare nella rosa dei 30 ci spera anche Niko di 25 anni di Campi Bisenzio. “Ho sempre lavorato nel settore della ristorazione – dice – sono diplomato alla scuola alberghiera e anche se non ho mai lavorato in un fast food, spero di poter essere selezionato”.
Giulia, 21 anni, gioca in casa. “Sono di Calenzano – dice – e fino ad ora ho lavorato in hotel o in bar, ma mi piacerebbe poter lavorare part-time in un fast food perchè voglio essere indipendente”.
Rita ci prova anche se i suoi anni superano quelli previsti dalle richieste. “Ho 45 anni e vengo dal Brasile – spiega – sono in Italia dal 2000 da poco tempo vivo a Prato. Ho bisogno di questo lavoro e anche se ho superato l’età ci voglio provare”.
Quello di Calenzano sarà il quattordicesimo Burger King in Toscana dopo l’apertura del fast food di Signa avvenuta un anno fa.
foto Roberto Vicario