Buon compleanno Narciso. Venerdì 29 un “Premio Levriero che “garrisce” davvero

CAMPI BISENZIO – Novantadue anni di canto e cinema, vissuti tra le vie di Campi Bisenzio e Firenze. È un anniversario importante quello di venerdì 29 novembre: è il compleanno di Narciso Parigi, storico attore e cantante, famoso stornellatore fiorentino che verrà celebrato con una grande festa al Teatrodante Carlo Monni. L’omaggio, a ingresso libero, […]

CAMPI BISENZIO – Novantadue anni di canto e cinema, vissuti tra le vie di Campi Bisenzio e Firenze. È un anniversario importante quello di venerdì 29 novembre: è il compleanno di Narciso Parigi, storico attore e cantante, famoso stornellatore fiorentino che verrà celebrato con una grande festa al Teatrodante Carlo Monni. L’omaggio, a ingresso libero, sarà l’occasione per consegnare al poliedrico artista la più alta onorificenza cittadina, il “Premio Levriero Città di Campi”.

Il premio sarà consegnato da Eleonora Ciambellotti, presidentessa del consiglio comunale di Campi Bisenzio, che sarà presente insieme a tutti i capi gruppo e al al sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi.

Ad accogliere Narciso Parigi al Teatrodante Carlo Monni sarà la Filarmonica Michelangiolo Paoli, che suonerà un famoso brano del cantante campigiano. La musica sarà naturalmente la grande protagonista di giornata: si esibirà anche Lorenzo Andreaggi, il giovane cantante fiorentino che proprio sotto la direzione artistica di Narciso Parigi pubblicherà a breve l’album “Italia, America e ritorno”.

Al taglio della torta seguirà ancora una sorpresa: a Narciso Parigi infatti sarà intitolata una sala del Teatrodante, che in occasione dell’inaugurazione sarà allestita con l’esposizione dei manifesti dei più celebri film di Narciso. Le immagini più significative, più emozionanti, autentici ritratti di storia fiorentina e personale saranno proiettate sulla facciata del Teatrodante, grazie all’ausilio di un video-mapping. E la serata sarà impreziosita dal saluto del Museo della Fiorentina, memore di un rapporto speciale con Narciso: è del 1956 la canzone simbolo del capoluogo toscano, l’inno “O Fiorentina”.