Bullismo, nelle scuole medie della Toscana vittima uno studente su quattro

FIRENZE – “Nelle scuole medie toscane un ragazzo su quattro è vittima di bullismo”.  A tracciare il quadro, in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo in programma oggi, è l’Ordine degli psicologi della Toscana, che sottolinea l’importanza di un intervento tempestivo e strutturato per contrastare un fenomeno che continua a destare forte […]

FIRENZE – “Nelle scuole medie toscane un ragazzo su quattro è vittima di bullismo”.  A tracciare il quadro, in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo in programma oggi, è l’Ordine degli psicologi della Toscana, che sottolinea l’importanza di un intervento tempestivo e strutturato per contrastare un fenomeno che continua a destare forte preoccupazione. “Nelle scuole medie il bullismo raggiunge il suo picco, con percentuali che sfiorano il 20-25% degli studenti coinvolti”, spiega Ersilia Menesini, psicologa e docente di psicologia dello sviluppo e dell’educazione dell’Università di Firenze. “Subire atti di prevaricazione ha conseguenze spesso molto gravi sul piano psicologico, relazionale e scolastico. Essere vittima di bullismo può lasciare segni profondi nel percorso di crescita: si osservano frequentemente difficoltà nelle relazioni con i coetanei e con la famiglia, calo del rendimento scolastico e un progressivo ritiro sociale. È fondamentale, quindi, che genitori e insegnanti siano in grado di riconoscere i segnali d’allarme. Tra questi, un improvviso disinteresse per la scuola, l’isolamento dai compagni o cambiamenti significativi nell’umore e nel comportamento. Anche per chi assume il ruolo di bullo, è essenziale intervenire con un’adeguata lettura del fenomeno: spesso si evidenziano atteggiamenti di sfida, opposizione e prevaricazione, anche nei confronti degli adulti”, aggiunge Menesini.

Nel prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo le scuole hanno un ruolo chiave: “Attraverso percorsi di sensibilizzazione – precisano dall’Ordine – gli insegnanti possono promuovere nei ragazzi una maggiore consapevolezza del fenomeno, rafforzare le competenze relazionali e creare un ambiente scolastico più inclusivo e rispettoso. Solo attraverso un’alleanza tra scuola, famiglia e professionisti sarà possibile costruire una cultura del rispetto e del benessere psicologico per le nuove generazioni”.