Bullismo e cyberbullismo, un incontro a Spazio Reale con scuole e istituzioni

CAMPI BISENZIO – Per prepararsi al clima delle festività natalizie che richiede intimità, raccoglimento ma anche condivisione, FILO Firenze Locations&Academy, che si occupa dell’organizzazione e della gestione degli eventi nelle location fiorentine Palazzo Pucci e Spazio Reale, insieme a Fondazione Spazio Reale, ha fissato un appuntamento importante, aperto al pubblico con ingresso libero, legato al […]

CAMPI BISENZIO – Per prepararsi al clima delle festività natalizie che richiede intimità, raccoglimento ma anche condivisione, FILO Firenze Locations&Academy, che si occupa dell’organizzazione e della gestione degli eventi nelle location fiorentine Palazzo Pucci e Spazio Reale, insieme a Fondazione Spazio Reale, ha fissato un appuntamento importante, aperto al pubblico con ingresso libero, legato al mondo dei giovani e delle famiglie.

L’incontro “Insieme contro il bullismo” di venerdì 6 dicembre alle 17, nella Tea Hall di Spazio Reale, prendendo spunto dal libro “Liberi di volare”, scritto da Lisa Pagni e Patrizia A. Nicolosi, offre spunti utili a chi si trova ad affrontare il problema del bullismo, un fenomeno dilagante, da cui nessuna scuola è immune, poiché subdolo, vigliacco e sommerso.

Il programma (che avrò il piacere e l’onore di moderare) prevede una rappresentazione corale degli studenti della Piana fiorentina e prestigiosi ospiti dal mondo della scuola e delle istituzioni invitati a intervenire su temi delicati quali bullismo e cyberbullismo.

Il libro racconta la storia di due amiche, i cui figli si ritrovano improvvisamente catapultati nella realtà orribile del bullismo, che sentono l’esigenza e l’urgenza di sensibilizzare i genitori e gli insegnanti portando alla luce la loro esperienza. Martino è costretto a subire mille soprusi ed umiliazioni che, alla fine, lo porteranno a chiudersi in un vero e proprio isolamento dal quale comincerà ad uscire solo grazie a Zoe. L’incontro con l’amica per il piccolo protagonista rappresenterà l’inizio di un lungo percorso alla fine del quale potrà riacquistare finalmente la libertà di volare.

FILO Firenze Locations&Academy, che può contare su una realtà di alto livello, professionale e strutturata, è in grado di fornire progetti e servizi per eventi a società e privati completando la proposta con un servizio di catering e altre richieste specifiche. Inoltre, offre assistenza e supporto in loco a event e wedding planner per tutte le necessità, grazie ad una grande conoscenza del territorio, incluse prenotazioni alberghiere in hotel vicini convenzionati.

P.F.N.

(Qui di seguito il programma dettagliato dell’iniziativa).