Inizia il periodo più magico dell’anno: volumi, colori e glitter per cene ed eventi

E’ iniziato il periodo più scintillante dell’anno e anche i nostri abiti richiamano l’atmosfera magica delle feste. Cene, party, quali sono le tendenze moda per questo Natale 2019? Ecco le dritte di Vanessa Baldini di Blondie Boutique a Lastra a Signa.

Tutte i più importanti brand di moda prevedono per questo periodo collezioni capsule dedicate alle feste, con abiti particolari. So Allure ad esempio ha creato letteralmente un’esplosione di glitter e gale, con un’atmosfera magica. Vediamo anche gli chemisier, con tulle e stelle, che possono essere portati sì adesso, ma magari li potremo riproporre anche la prossima primavera estate aperti con degli short. Troviamo il nero ma tanto viola e rosa. Il rosa va tantissimo, il cipria ma soprattutto il fucsia, che regna davvero sovrano. Un po’ di giallo si trova, ma essendo un colore estivo molti stilisti virano sull’oro. 

A ogni modo su tutto regna il volume, lo vediamo anche ad esempio nella capsule disegnata da Giambattista Valli capsule per H&M, più cheap della sua linea Haute Couture e davvero strepitosa: una magia di forme e colori.

Passando ai consigli sugli outfit per questo periodo di cene ed eventi, per una cena in famiglia consiglio l’abbinamento caldo maglione natalizio con renne e orsetti con una mini di ecopelle, per giocare sul contrasto.

Per le cene aziendali le mie clienti stanno scegliendo sopratutto l’abito corto; per una serata con i colleghi del compagno o comunque formale consiglio il tailleur tanto presente nelle varie aziende di moda, indossato nei colori, dato che quello nero lo usiamo spesso per l’ufficio, quindi anche bianco, magari con geometrie o con pois.

Sopra, possiamo portare un cappotto “a uovo”, morbido, che può essere indossato con qualsiasi outfit ad esempio anche con la giacca, senza farci sentire troppo strette.

Infine, ai piedi tornano le scarpe con la punta in acciaio un po’ anni Ottanta; restano in cima alla classifica ancora gli stivali cuissard sopra ginocchio (Chanel li propone in rosso) e come sempre anche le décolleté ma oro e argento.