Binario di Scambio al Teatro della Limonaia

SESTO FIORENTINO – “Rapporto sull’uomo all’epoca dei robot” è lo spettacolo di Binario di Scambio della compagnia Teatrale Universitaria in scena al Teatro della Limonaia. Lo spettacolo “U±R. Rapporto sull’uomo all’epoca dei robot” evidenzia l’attualità e l’importanza del tema principale del lavoro: il rapporto tra uomo e tecnologia. Già andato in scena ad Officina Giovani a […]

SESTO FIORENTINO – “Rapporto sull’uomo all’epoca dei robot” è lo spettacolo di Binario di Scambio della compagnia Teatrale Universitaria in scena al Teatro della Limonaia.

Lo spettacolo “U±R. Rapporto sull’uomo all’epoca dei robot” evidenzia l’attualità e l’importanza del tema principale del lavoro: il rapporto tra uomo e tecnologia. Già andato in scena ad Officina Giovani a Prato (dall’1 al 3 giugno 2018) e al FAcT Festival del teatro accademico della Scuola Normale Superiore di Pisa (19 giugno 2018) è il risultato finale del laboratorio gratuito svolto dagli studenti dell’Università di Firenze durante l’Anno Accademico 2017-2018. Quest’anno il lavoro sarà ospitato dal Teatro della Limonaia sabato 14 dicembre alle 21 e domenica 15 dicembre alle 17.

Scritto come una formula matematica che nasconde una riflessione morale, U±R sta per Umano più o meno robot, e nella sua forma abbreviata distorce il titolo di R.U.R., il dramma fantascientifico scritto nel 1920 da Karel Čapek, nel quale per la prima volta compare il termine robot, che l’autore inventa a partire dalla parola ceca robota, lavoro. Proprio dalla lettura di questo testo Binario di Scambio_Compagnia Teatrale Universitaria ha avviato la sua riflessione analizzando il rapporto tra umano e robotico, ha scelto di tenere al centro il punto di vista dell’uomo. Lo spettacolo è una produzione dell’Università degli Studi di Firenze con l’apporto dei Corsi di Laurea in Progettazione e Gestione di Eventi e imprese dell’Arte e dello Spettacolo e di Scienze dello Spettacolo e con la collaborazione del Laboratorio per le Arti performative e multimediali del Dipartimento in Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo dell’Ateneo fiorentino e del Comune di Prato.