SESTO FIORENTINO – Superamento delle province, nascita delle città metropolitane, dopo la riforma Delrio Sara Biagiotti, candidata del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative a Sesto Fiorentino parla di grande opportunità per il territorio.
“La città metropolitana – ha detto Biagiotti che ha partecipato oggi al convegno organizzato dall’Anci sull’istituzione della città metropolitana di Firenze – sarà una grande opportunità per tutti. Dobbiamo coglierla per accedere alle risorse europee e dare il via ad un nuovo sviluppo del territorio. I vantaggi per i comuni che hanno una forte caratterizzazione produttiva, come Sesto Fiorentino, saranno altissimi. Basta pensare che oggi 40 aree metropolitane nel mondo rappresentano il 40% dell’economia mondiale”.
La città metropolitana sarà smart, nel senso che ci sarà maggiore trasparenza di dati e più scambio di informazioni. “Si passerà – ha aggiunto Biagiotti – da un modello amministrativo verticale ad uno orizzontale e a migliorare sarà la qualità di vita dei cittadini”. Le altre caratteristiche, condivise recentemente anche con il presidente Anci Piero Fassino: “Smart community: le associazioni, la rete del volontariato e le imprese dovranno lavorare insieme per migliorare i servizi e rendere più efficienti le loro attività con vantaggi economici e sociali considerevoli. Altra parola d’ordine sarà partecipazione, ossia smart democracy. I cittadini devono riappropriarsi della politica perché solo dal confronto diretto possiamo trovare soluzioni condivise e percepite come le migliori possibili”.