Berlinguer, alla Libreria Rinascita il libro di Cressati e Siliani

SESTO FIORENTINO – Prosegue il ciclo di incontri per la presentazione del libro “Berlinguer. Vita trascorsa, vita vivente”, scritto a quattro mani da Susanna Cressati e Simone Siliani per Maschietto Editore. Venerdì 7 aprile, alle 18, l’appuntamento è alla Libreria Rinascita con gli autori, l’editore, il sindaco Lorenzo Falchi, l’ex vicesindaco di Firenze Giuseppe Matulli e […]

SESTO FIORENTINO – Prosegue il ciclo di incontri per la presentazione del libro “Berlinguer. Vita trascorsa, vita vivente”, scritto a quattro mani da Susanna Cressati e Simone Siliani per Maschietto Editore. Venerdì 7 aprile, alle 18, l’appuntamento è alla Libreria Rinascita con gli autori, l’editore, il sindaco Lorenzo Falchi, l’ex vicesindaco di Firenze Giuseppe Matulli e l’ex parlamentare Pd Michele Ventura.

L’eredità politica, morale e culturale di Enrico Berlinguer, storico leader del Pci, è il tema portante del saggio che, in quindici capitoli, raccoglie testi di analisi e interviste con alcuni tra i più importanti esponenti della vita politica e culturale italiana. Il libro (253 pagine, 22 Euro), la cui postfazione Come Garibaldi è di Maurizio Maggiani, tocca le corde più importanti del pensiero berlingueriano come la questione morale, l’austerità, i modelli di consumo, la giustizia, la centralità del lavoro, “pensieri lunghi” dello statista italiano che la scena contemporanea riscopre tremendamente attuali.