Baratti (Lega) “Agevolazioni sul secondo figlio per la scuola e revisione delle fasce Isee”

CALENZANO – Agevolazioni sul secondo figlio per mensa e trasporto scolastico ed una revisione delle fasce Isee: sono i temi di una mozione che il capogruppo della Lega Daniele Baratti presenterà al consiglio comunale. “Negli ultimi anni vi è stata una contrazione del reddito familiare e la diminuzione del potere di acquisto delle famiglie di […]

CALENZANO – Agevolazioni sul secondo figlio per mensa e trasporto scolastico ed una revisione delle fasce Isee: sono i temi di una mozione che il capogruppo della Lega Daniele Baratti presenterà al consiglio comunale.
“Negli ultimi anni vi è stata una contrazione del reddito familiare e la diminuzione del potere di acquisto delle famiglie di ceto medio, soprattutto da lavoro dipendente, monoreddito o con più figli a carico – dice Baratti – Il problema è presente in tutta Italia ma credo che come amministrazione comunale, nel nostro piccolo, possiamo provare a contrastare il fenomeno attuando con interventi concreti una politica di sostegno ai nuclei familiari. In questo modo andremo ad incrementare gli strumenti messi a disposizione delle famiglie per ridurre l’impatto economico degli oneri che devono affrontare per garantire ai propri figli l’accesso a servizi sempre più essenziali”.

La proposta di agevolazione sul secondo figlio era già stata presentata da Baratti anche nel precedente mandato. “La proposta viene ripresentata – dice Baratti – perché sollecitata da tante famiglie in questi ultimi mesi. Oggigiorno, per chi ha più di un figlio che frequenta contemporaneamente scuole materne, primarie o medie, sostenere le innumerevoli e necessarie spese scolastiche è diventato oneroso. È per questo motivo che presenterò una mozione volta ad impegnare la Giunta affinché provveda per i prossimi anni scolastici a prevedere riduzioni del costo dei servizi di refezione scolastica e trasporto scolastico per le famiglie con più di un figlio che usufruiscono del servizio”. Inoltre Baratti chiede anche una revisione delle fasce Isee. “Attualmente infatti – afferma Baratti – abbiamo 5 fasce isee ed è possibile, estremizzando, che una famiglia con un Isee di 65mila euro paghi come chi ha un isee di 18mila euro per i servizi scolastici citati. La nostra proposta sarà di aumentare il numero di fasce Isee (a Firenze sono circa tredici) per garantire maggiore equità”.