Atletica Campi, nel 2019 numeri importanti. Ma ora si guarda con fiducia all’anno nuovo

CAMPI BISENZIO – L’inizio dell’anno è il momento più propizio per fare un bilancio dell’anno appena concluso ma anche per cominciare a programmare quello appena arrivato. E’ così anche per l’Atletica Campi, che ha chiuso un 2019 ricco di soddisfazioni – “anche se impegnativo”, spiegano dalla società – con 236 fra bambini e ragazzi, tutti […]

CAMPI BISENZIO – L’inizio dell’anno è il momento più propizio per fare un bilancio dell’anno appena concluso ma anche per cominciare a programmare quello appena arrivato. E’ così anche per l’Atletica Campi, che ha chiuso un 2019 ricco di soddisfazioni – “anche se impegnativo”, spiegano dalla società – con 236 fra bambini e ragazzi, tutti da 5 a 15 anni, a fare attività motoria e sportiva, oltre ad altri 45 atleti che praticano attività sportiva agonistica nelle categorie Allievi/e – Assolute, il gruppo della ginnastica dolce (che può contare su una ventina di persone) e il gruppo podistico che, a distanza di due anni dalla sua nascita, ha adesso 48 tesserati, per un totale di 349 iscritti, un numero superiore rispetto al 2018 ma che conferma il radicamento della società sul territorio e lo Zatopek come impianto di riferimento per Campi Bisenzio e i Comuni limitrofi. “Arrivare a questi numeri – continuano all’Atletica Campi – è motivo di soddisfazione ma, allo stesso tempo, ci stimola sempre di più ad aumentare il nostro impegno per dare opportunità a tutti, grandi e piccoli, di praticare attività ludico-motoria, sportiva e podistica. Per questo stiamo lavorando per attivare un Centro di avviamento allo sport, appena sarà pronta la nuova palestra in via di realizzazione allo Zatopek. Il nostro è uno staff tecnico qualificato che, sotto la guida di Alessandro Balli, dispone di quattordici collaboratori.

Passando invece ai risultati ottenuti, le squadre campigiane sono arrivate alle finali regionali per società: le Ragazze hanno vinto il titolo regionale di prove multiple, insieme a due titoli regionali individuali Ragazze, numerosi titoli provinciali e diverse convocazioni nelle rappresentative regionali e la partecipazione alla finale nazionale Coni. Risultati, questi, che hanno portato l’Atletica Campi al quinto posto nella classifica regionale, sia maschile che femminile. Tanti anche gli appuntamenti organizzati nel corso dell’anno: il “Trofeo Martiri di Valibona”, i campionati nazionali Uisp, i campionati italiani Master e la “30 ‘n Piana”, corsa podistica organizzata per la prima volta, sulla distanza appunto dei 30 chilometri, con oltre 650 partecipanti e il grande impegno dell’Atletica Campi Run e la collaborazione dell’amministrazione comunale di Campi e Signa. Inoltre, dall’inizio del 2019 la società sta portando avanti un progetto di sensibilizzazione nella lotta al bullismo, in modo particolare in occasione del “Trofeo scolastico”, che l’Atletica Campi organizza da 20 anni e in tutte le manifestazioni che si sono svolte allo stadio Zatopek.

Per quanto riguarda, infine, il 2020, “l’obiettivo è quello di continuare la strada intrapresa, cercando di ampliare l’offerta che l’Atletica Campi offrirà a tutta la comunità”. L’attività riprenderà ufficialmente il 12 gennaio con la corsa podistica “Trofeo Martiri di Valibona” per arrivare al 14 e 15 marzo con “La festa del cross Fidal” ne parco di Villa Montalvo, con tutte le migliori società italiane presenti. Seguirà poi la normale programmazione con l’organizzazione di manifestazioni provinciali e regionali senza dimenticare il “Trofeo scolastico”, giunto alla 21° edizione.