SESTO FIORENTINO – Sono arrivati stanotte 60 migranti a Sesto, 9 persone (due nuclei familiari con 5 minori, tutti di origine palestinese) sono partiti stamani. Gli altri 51 sono rimasti nella scuola Gobetti accolti nel presidio della Caritas. Le origini dei migranti sono diverse: 4 provengono dal Bangladesh, 11 dalla Gambia, 6 dalla Nigeria, 28 dal Pakistan, uno dal Senegal e uno dalla Sierra Leone.
Questa mattina il sindaco Sara Biagiotti, ha visitato il presidio insieme all’assessore al Welfare, Tamara Taiti, e all’assessore alla politiche internzionali, Sara Martini.
“Di fronte a questa richiesta di emergenza umanitaria non ci siamo tirati indietro e abbiamo agito con responsabilità individuando con la prefettura questa situazione temporanea – ha detto il sindaco – Ringrazio la Caritas e i suoi volontari che si sono subito adoperati per la gestione e l’assunzione in carico dei migranti”.
La Caritas ha già provveduto a distribuire pasti e vestiti e ad attivare le docce.
“Siamo sempre al servizio di questo emergenze – ha detto Alessandro Martini, direttore della Caritas Diocesana di Firenze – Grazie alla collaborazione con il Comune di Sesto e con la Protezione Civile siamo riusciti a gestire nel modo migliore questa emergenza. Sono già in azione tutte le forze del volontariato del territorio”.
foto gallery Roberto Vicario