Apre la nuova gestione al Parco Iqbal

CAMPI BISENZIO – Taglio del nastro, anche se virtuale, per il Parco Iqbal nuova gestione. Questo pomeriggio il sindaco Emiliano Fossi ha presentato l’area verde rinnovata dopo l’assegnazione, attraverso un bando, a Mondo Bimbo Group. “Ridare la vita al Parco era uno degli obiettivi che ci eravamo promessi – ha detto il sindaco Fossi – […]

CAMPI BISENZIO – Taglio del nastro, anche se virtuale, per il Parco Iqbal nuova gestione. Questo pomeriggio il sindaco Emiliano Fossi ha presentato l’area verde rinnovata dopo l’assegnazione, attraverso un bando, a Mondo Bimbo Group.

“Ridare la vita al Parco era uno degli obiettivi che ci eravamo promessi – ha detto il sindaco Fossi – Questo è un luogo che ha un valore non solo ambientale, ma anche educativo proprio grazie al nome che porta (Iqbal era il bambino pakistano che si era ribellato allo sfruttamento lavorativo, ndr). Per un periodo il parco non ha avuto alcuna gestione, ma ora ritornerà ad avere vitalità”.

All’interno del Parco sono stati eliminati i resti, bruciati dall’incendio di alcuni mesi fa, della vecchia struttura in legno e al suo posto sono state realizzate tende per le associazioni e per i centri estivi, mentre lungo lo spazio verso via Donizetti sono state collocate le giostre e i giochi per bambini.

parco iqbal (1)“Il progetto che ha presentato Mondo Bimbo Group ha visto il favore della commissione – ha spiegato il sindaco Fossi – perchè uno dei punti che ha convinto è stato proprio il mettere in collaborazione tutte le associazioni. Dal nostro punto di vista è motivo di soddisfazione vedere raggiunto l’obiettivo che ci eravamo dati e vedere affidato il parco nelle mani di giuste e competenti. Il parco ora tornerà alle famiglie”.

“Il target a cui ci rivolgiamo è quello delle famiglie – ha detto Giovanni Corsi di Mondo Bimbo Group – con il coinvolgimento di tutte le associazioni presenti sul territorio. E sono davvero molte”.

Il gestore dovrà occuparsi della manutenzione del parco. “Per adesso ci siamo preoccupati di mettere in sicurezza le alberature – ha detto Corsi – poi ci occuperemo degli altri interventi di manutenzione ordinaria dalla recinzione all’illuminazione. Anche gli spogliatoi saranno rimessi a posto in modo da poter mettere a disposizione il campo di calcio”.

A riconfermare lo spazio per i bambini al parco tornerà in pianta stabile, per una settimana di luglio la rassegna LuglioBambino.