Antica fiera di Lastra, novità in arrivo

LASTRA A SIGNA – Nuovo nome e novità nel programma, con un richiamo più forte alle sue origini contadini e rurali. La tradizionale fiera di Lastra a Signa, giunta ormai alla 235° edizione, si chiamerà Antica Fiera di Lastra e si svolgerà nei giorni dal 26 al 28 agosto con il consueto prologo del 15 […]

LASTRA A SIGNA – Nuovo nome e novità nel programma, con un richiamo più forte alle sue origini contadini e rurali.
La tradizionale fiera di Lastra a Signa, giunta ormai alla 235° edizione, si chiamerà Antica Fiera di Lastra e si svolgerà nei giorni dal 26 al 28 agosto con il consueto prologo del 15 di agosto quando si terrà, alle 10, la messa presso la chiesa di Santa Maria alla Lastra con la benedizione dei buoi e la sera, alle 19.30, la tradizionale cena di Mezzagosto a cura della Misericordia (prenotazioni allo 055.8725122).

“L’obiettivo che ci siamo prefissi nell’organizzare la manifestazione – ha sottolineato il sindaco Angela Bagni- è quello di creare un evento che punti ad aggregare e a far rivivere parte della nostra storia. Il centro cittadino sarà ancora una volta teatro di questa tre giorni che saprà conquistare grandi e piccoli. Ringraziamo tutti coloro che anche quest’anno si sono impegnati e hanno contribuito a dar vita a questo evento e per la realizzazione di un programma sempre più ricco e vario”.

“L’edizione di quest’anno segna un ritorno alle origini – ha aggiunto l’assessore alla cultura Stefano Calistri – e punta all’obiettivo per cui la fiera è nata ormai tanti anni fa: la valorizzazione del territorio e il recupero della vocazione rurale del nostro territorio. Il binomio fra tradizione e contemporaneità accompagnerà la manifestazione dove saranno presenti iniziative che richiameranno la vita rurale del territorio e la tradizione enogastronomica e agroalimentare ma anche spettacoli, musica, mercatini”.

Venerdì 26 agosto si parte alle 17 con l’inaugurazione della mostra “Centri storici fiorentini nelle tavole a volo d’uccello di Massimo Tosi” all’interno dell’Antico Spedale di Sant’Antonio (che continuerà fino al 4 settembre).
La serata prosegue in piazza del Comune con la Cena di strada a cura dell’associazione Lastra Shopping e il concerto “Tutti mi dicono ch’io canti”, a cura di Diesis Teatrango, uno sguardo contemporaneo su storie e canzoni della cultura popolare.
Sabato 27 agosto, dalle 17, il centro storico sarà animato come di consueto dal mercatino enogastronomico, il mercatino dell’artigianato e alimentare e le dimostrazioni degli artigiani a lavoro. Alle 19 in piazza del Comune partirà l’esibizione “Conigli abbestia!” a cura del Teatro Schabernack, lo spettacolo di teatro di strada senza parole.
Novità di quest’anno l’iniziativa “Donne in campo” a cura dell’Associazione di Imprenditrici agricole della Cia che presenteranno un mercatino di filiera corta, laboratori per ragazzi e degustazioni guidate.

Nel giardino delle Mura torna la mostra del bestiame con ovini, specie avicole e animali da cortile. In via XXIV Maggio si terrà una sfilata di cani e in Zona Corea una serata latinoamericana. La giornata si conclude in piazza del Comune alle 21.30 con il gruppo “La Leggera” che si esibirà in musiche e canti popolari.
Domenica 28 agosto a partire dalle 8 si svolgerà il Mercato straordinario in via del Prato e il Mercato dell’antiquariato nel centro storico. Sarà presente ancora la mostra del bestiame al giardino delle Mura accompagnata dalle rievocazioni storiche de “I contadini nell’aia” a cura del Gruppo Novecento e il battesimo del cavallo con Penzolino Ranch. Torneranno anche le attività delle “Donne in campo”, sempre nel centro storico si potrà assistere alle incursioni di musica itinerante a cura della Opus Band e alla sfilata del Corteo contadino a cura del Gruppo Novecento. In via XXIV Maggio si terranno gli spettacoli con il fuoco a cura di Lastrashopping. La giornata si concluderà allo stadio comunale dalle 22.45 con la tombola e i fuochi d’artificio.