Anpi: “Preoccupazione e rabbia dopo la protesta di CasaPound”

CAMPI BISENZIO – Esprime “preoccupazione e rabbia” l’Anpi di Campi Bisenzio dopo che “CasaPound ha avuto spazio per promuovere le proprie idee anticostituzionali contro l’apertura del progetto Sprar”. E lo fa con un lungo comunicato in cui mette in chiaro, ancora una volta, la propria posizione: “A Campi Bisenzio ci sono 68 richiedenti asilo su […]

CAMPI BISENZIO – Esprime “preoccupazione e rabbia” l’Anpi di Campi Bisenzio dopo che “CasaPound ha avuto spazio per promuovere le proprie idee anticostituzionali contro l’apertura del progetto Sprar”.

E lo fa con un lungo comunicato in cui mette in chiaro, ancora una volta, la propria posizione: “A Campi Bisenzio ci sono 68 richiedenti asilo su tutto il territorio: uno ogni 700 abitanti e chi parla di invasione vuole solo strumentalizzare la questione e fomenta l’odio tra i cittadini. La nostra Costituzione parla chiaro: articolo 2, La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali dove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Articolo 3, tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Articolo 10: Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge”.

“Ecco perché – conclude il comunicato – vogliamo sapere se il Comune di Signa e il Comune di Campi Bisenzio fossero a conoscenza di questo presidio. L’antifascismo e la solidarieta’ devono essere al centro di ogni politica. Non possiamo permettere che in questo clima di odio le idee razziste e xenofobe delle destre circolino con il consenso delle istituzioni”.