SESTO FIORENTINO – C’è anche un attore sestese nella fiction televisiva che porta la firma di Cinzia Th. Torrini “Pezzi unici” in onda da domenica 17 novembre su RaiUno in prima serata. Si tratta di Andrea Bruni, ma forse definirlo “solo” attore è riduttivo. Bruni ha una lunga carriera di autore, comico, attore teatrale di cinema e tv, insegnante di teatro, fondatore della scuola “Palco Libera Tutti” e ha un passato familiare da fornaio. “Esperienza utile – racconta con divertimento Andrea Bruni – che mi ha permesso di fare un originale ‘provino’ per la fiction Pezzi Unici”.
Era l’estate dello scorso anno quando Andrea riceve una telefonata da parte della segretaria del casting della serie tv in realizzazione.
“Mi spiega – racconta Bruni – che la regista Torrini cerca attori esperienza per un ruolo da ristoratore. Le chiedo se e quando devo fare un provino e lei mi risponde: tra 5 minuti si colleghi via Skype con Cinzia Th Torrini. E così ho fatto. Dopo i saluti, Cinzia, mi dice: vengo a mangiare da te cosa mi prepari? E io glielo ho detto”.
E poi cosa è successo?
“Mi hanno fatto sapere che la parte era mia!”
“Conquistata con il menù?
“In realtà le ho sì, raccontato i piatti che avrei preparato dalla pappa al pomodoro al peposo finendo con i cantuccini, ma l’ho fatto ispirandomi al ruolo che avevo quando lavoravo nel forno di famiglia, il Nannini, e quindi ho buttato giù al volo un menù raccontato e spiegato in stile toscano”.
Andrea Bruni non si sottrae alla prova anche con noi e ci “recita” il suo personaggio che, dice, è un oste toscano-toscano, sanfredianino, un poco buffo e con tanto cuore.
“Non è la prima volta che recito in una fiction – dice Andrea – ma è la prima volta che ho un personaggio, Oliviero, che sarà presente in tutte le puntate e avrà uno sviluppo durante la serie tv.
Per questo ruolo dice di essersi ispirato anche ad un suo personaggio, il cuoco Foresto presentato alcuni anni fa con successo nella trasmissione di Canale 10 Saraora prodotto da VegaStar.
Come ti sei trovato a recitare con altri tuoi colleghi come Giorgio Panariello e Sergio Castellitto?
E’ stata una soddisfazione – dice Andrea – recitare con Castellitto è stato come fare un master, è un attore con una grande capacità di immedesimazione nel ruolo. Inoltre sono rimasto colpito perchè per una scena che doveva girare da solo mi ha chiesto di essere presente e improvvisare. Con Giorgio mi sono trovato benissimo così come gli altri attori del cast molti dei quali sono amici”.
Pezzi Unici è stato girato tra Prato, Firenze e Roma, è la storia di una bottega artigiana il cui titolare, rimasto solo per la morte del figlio decide di prendere “a bottega” alcuni ragazzi disagiati. Ma ci saranno sviluppi, perchè la fiction ha anche un risvolto giallo.
Teatro o tv?
Andrea Bruni spiega che li “ama entrambi”.
Altre fiction?
“Magari permettono di continuare a fare teatro e insegnare che è una delle cose che amo fare”.
In attesa della prima puntata di Pezzi Unici (ma potrebbero essere la prima serie), Andrea Bruni pensa a “Desmond”, lo spettacolo teatrale (un giallo grottesco e divertente) che sarà al Teatrodante Carlo Monni il 21, 22 e 23 novembre.
Foto di Alessandro Fibbi