Andrea Barducci polemizza con Matteo Renzi. “La Grande Firenze non è roba da poco”

SESTO FIORENTINO – L’idea di un comune unico nell’area fiorentina, che potrebbe raggruppare dieci amministrazioni comunali, non dovrebbe essere una semplice fusione tra piccoli comuni. È la sintesi del Barducci-pensiero che affida ad un comunicato la risposta alle affermazioni del sindaco di Firenze espresse oggi al teatro Comunale. “Sono d’accordo con Renzi quando dice che […]

SESTO FIORENTINO – L’idea di un comune unico nell’area fiorentina, che potrebbe raggruppare dieci amministrazioni comunali, non dovrebbe essere una semplice fusione tra piccoli comuni. È la sintesi del Barducci-pensiero che affida ad un comunicato la risposta alle affermazioni del sindaco di Firenze espresse oggi al teatro Comunale.
“Sono d’accordo con Renzi quando dice che non si risolvono i problemi dell’Italia solo con la fusione dei piccoli comuni, ma io ho detto qualcosa di profondamente diverso all’assemblea degli industriali fiorentini”. Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze, precisa la propria posizione nel corso dell’assemblea annuale di Confindustria Firenze. “Ho auspicato la fusione di 11 comuni per la creazione della Grande Firenze.  Roba da piccoli comuni? Non mi pare. Basti pensare che così si costituirebbe un comune unico di oltre 650mila abitanti. E siccome sono d’accordo con Renzi quando afferma che è finito il tempo del ‘rinviismo’, del prendere un problema e spostarlo un po’ più in là invito il sindaco di Firenze a esprimere subito la sua posizione sul tema della semplificazione che potrebbe essere ottenuta con la fusione degli undici comuni fiorentini”.